Mercoledì 4 giugno 2014 – Ore 20.00 – Le previsioni del tempo danno bello, ma il cielo non ne è tanto convinto. Però più passano le ore più le nuvole si diradano e ne esce quella bella giornata che tutti speravano, per potere disputare all’asciutto il 14° Memorial Carlo Massano.
Il percorso, con partenza e arrivo a Carmagnola, misura 84 km e si snoda ondulato sulle collinette tra Ceresole e Pralormo, con la leggera asperità dei Virani da fare due volte. Le partenze previste sono due: fino a 47 anni e da 48 in su.
I’ASD Pedale Carmagnolese, organizzatrice della manifestazione dà le ultime disposizioni al personale sul percorso e, alle 9.15, scortati dalla Polizia Municipale, i concorrenti si trasferiscono alla periferia di Carmagnola, dove sarà dato il via.
Iniziano per primi i 68 concorrenti della fascia più giovane che, appena entrati nel “circuito dei Gianin”, da fare oggi in senso antiorario, iniziano a scattare per portare via una fuga. Assistiamo al coraggioso tentativo di Mattia Magnaldi, solitario per parecchi chilometri ma inesorabilmente ripreso. Dopo 20 km di corsa troviamo Marzano e Domenino con qualche decina di metri di vantaggio sul gruppo che insegue compatto. Ripresi anche questi due, Domenino riparte con Previgliano e ancora Magnaldi. Ai tre battistrada si aggiunge Pacchiardo che però, dopo un po’ è costretto a fermarsi, causa foratura. Il plotoncino di testa guadagna fino a 30” e il gruppo, tirato a volte da Lanzo, Bonello e Viglione, ritorna vicino. La fuga, seppure risicata, dura parecchio e finisce dopo 65 km di corsa.
Magnaldi non si dà per vinto e si accoda a Crivello, Peluffo e un altro corridore. Nasce così una nuova fuga ma, in prossimità dell’arrivo, il gruppo si rifà ancora sotto e la riassorbe.
A meno di un chilometro dal traguardo Viglione prova la stoccata da finisseur, ma i velocisti non gli lasciano spazio. Si entra in Carmagnola a plotone compatto. La volata parte da lontano, con Marzano che prende la testa mentre i veterani Caporali e Testai cercano di rimontarlo. Ma ormai non c’è più tempo. La gente oltre le transenne applaude lo junior Simone Marzano, esultante, che copre gli 84 km alla media di 39,870 km/h. Caporali, carmagnolese doc, è secondo, davanti a Testai, Ubertis, Lenza, Picco, Viglione, Ferracin, Freno, Lanzo, Venezia, Peluffo, Desco, Mondo e Rolando. In gruppo anche i due debuttanti in gara, Alessandro Torchio e Gianluca Mullaj.
E’ sempre un bello spettacolo vedere arrivare una corsa in centro città. Il traguardo, assiepato di gente, anche solo curiosa di vedere i corridori, ha un fascino indescrivibile che, purtroppo diventa sempre più raro.
La corsa dei 50 concorrenti di seconda fascia ha un avvio più tranquillo ma, nel secondo giro evadono, Gaggero, Olivero, Ercole e Ragazzini. Il loro vantaggio non sale molto e, quando mancano 35 km al traguardo, il gruppo, tirato da Marletta, Grosso, Santysiak, Fasano e Salvatico, è a soli 22”.
La fuga finisce dopo 10 km, ma ne inizia subito un’altra. Ne sono protagonisti, Piacenza, Grappeja e Longo, cui piano piano si aggiungono altri corridori fino a formare un gruppetto di 10 unità. Ma non è finita. Dal gruppo esce ancora Ostorero che riesce con caparbietà ad accodarsi ai fuggitivi, il cui vantaggio sale rapidamente, lasciando poche possibilità agli inseguitori di recuperare il distacco.
Vediamo i battistrada affrontare l’ultima curva ed entrare nel rettilineo finale, interamente transennato, dove Roberto Ostorero anticipa tutti e, già alcune decine di metri prima di tagliare il traguardo, inizia ad esultare per la bella vittoria. Secondo è Camillò, che precede Dardi, Alparone, Longo (1° sgA), Verduci, Piacenza, Riccardo Soro (2° sgA), Grosso, Grappeja e Salvatico.
Lo sprint del gruppo arriva dopo 40” ed è vinto da Marletta (3°sgA), davanti a Grandis, Dana, Fausone, Pagani, Gilli, Schiavo e Rossi. Tra gli sgB, Calvarese precede Biscuola e Giuliano. Media del vincitore, 38,610 km/h.
Ci spostiamo nuovamente presso la Caffetteria Il Bric di via Garibaldi, dove gli organizzatori allestiscono il palco della premiazione, officiata dai famigliari di Carlo Massano, cui la corsa è dedicata.
Visi sorridenti accolgono le fotografie che, come sempre, chiudono ogni premiazione.
Scorrono i saluti e gli appuntamenti. Il Comitato Acsi Cuneo aspetta tutti giovedì sera, 5 giugno, a Baldissero d’Alba, al Memorial Gino Maletto e Luciano Cane. La 2ª serie corre invece sabato 7 a Poirino.
Le foto della manifestazione e premiazione sono visibili cliccando sul seguente collegamento web:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6020734353679442513
Valerio Zuliani