Sono iniziati in questi giorni, presso la sala di rappresentanza del S. Croce di Cuneo (le prime prove si erano svolte al Palazzetto dello Sport) gli orali per i 384 infermieri che hanno superato la prova scritta del concorso. Esaurita la precedente graduatoria, l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle ha intenzione di creare una “riserva” per le necessità proprie da mettere, poi, a disposizione anche di tutta l’Area Omogenea Piemonte Sud Ovest per le prossime assunzioni.
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera, sin dal suo insediamento, ha pubblicato diversi avvisi di selezione di personale nei vari ruoli professionali: dal 1 giugno scorso si contano 90 assunzioni di cui 33 medici di tutte le discipline (tra cui – più numerosi perché più carenti – 7 anestesisti, 5 cardiologi, 3 urologi e 3 neurologi), 33 OSS e altro personale tecnico (in particolare 9 Tecnici di Radiologia).
“Continua l’impegno, dichiarato a inizio mandato e formalizzato alla Regione, di sostituire il personale andato in pensione o trasferito e di implementarlo dove necessario per potenziare le attività – spiega il Direttore Generale Elide Azzan -. L’Azienda Ospedaliera è Ospedale hub per la provincia di Cuneo e intendiamo garantire le migliori risposte ai bisogni di salute dei cittadini con personale adeguato sia quantitativamente che per competenza professionale. L’impegno è costante nella ricerca delle figure di cui c’è maggiore necessità e il concorso degli infermieri in corso ci consentirà anche di immettere in ruolo professionisti indispensabili per l’assistenza.”
Prosegue intanto l’iter per l’affidamento degli incarichi di Direttore di Struttura Complessa: come da programma si è giunti alla richiesta di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale delle procedure selettive per Cardiochirurgia, Radiodiagnostica e Neurologia. Contestualmente sono indetti concorsi o procedure di mobilità per assumere Dirigenti Medici nelle varie Specialità.
Dal prossimo 30 novembre saranno avviate anche le procedure per un concorso per ostetrica e, a seguire, quello per fisioterapista: entrambi saranno conclusi entro il mese di dicembre. Sono, infine, stati affidati 8 incarichi libero professionali a medici specialisti per ridurre le liste d’attesa.