«Ognuno deve poter trovare il proprio posto»

La Consulta delle Famiglie di Alba e il Gruppo Egea hanno mostrato la loro vicinanza ad alunni e scuole

0
114

Presso la Sala Con­si­gliare del Co­mune di Alba, sono stati premiati i vincitori del concorso “Disegna… la famiglia” promosso dalla Con­­sulta delle Famiglie. In ga­ra, per scegliere il nuovo logo, oltre 350 elaborati, per un’iniziativa pensata per far conoscere alle famiglie la Con­sulta presieduta dall’avvocato Silvia Calzolaro, in mo­­­do da instaurare uno scam­­­­bio fertile e un dialogo pro­ficuo su problematiche ed esigenze reali del territorio.
Una menzione di merito va al­la vincitrice Tamara Mi­gliac­­­cio, che ha saputo con semplicità e freschezza rappresentare tutte le famiglie, come sono e po­treb­bero essere, con anziani, bambini e animali. Fa­miglie do­ve tutti possono trovare il loro posto. Pre­­­sente alla premiazione, ol­tre ad alcuni componenti del­la Con­­sulta, la classe della vin­citrice, la 3aF del­l’Istituto Cen­tro Storico, accolta in Mu­nicipio dall’assessore a Po­litiche Familiari, Servizi So­­ciali e Assistenziali, Vo­lontariato e Istruzione Eli­sa Boschiazzo.
«Un sentito ringraziamento va agli insegnanti e ai dirigenti sco­lastici che hanno promosso il concorso nelle classi», ha commentato la presidente del­la Consulta Silvia Cal­zolaro, «Grazie a loro abbiamo iniziato un percorso importante per la città di Alba, a supporto delle nostre famiglie».
Il Gruppo Egea, nella figura del presidente del Consiglio di Sorveglianza Giuseppe Ros­setto, ha inoltre fornito un premio in denaro per l’acquisto di materiale scolastico agli istituti albesi per la partecipazione numerosa al concorso. Tra i pre­­miati l’Asilo Co­munale e gli Istituti Com­prensivi Mus­sot­­to, Quar­tiere Mo­retta, Cen­tro Storico e Pia­ve-San Cas­siano. In questo modo si rafforza sempre più il legame tra l’azienda multiservizi e la co­munità. «Egea è da sempre sen­­­sibile a queste tematiche e attenta al­le comunità», ha riferito Ros­setto, «Siamo in continuo dia­logo con i Comuni, por­tiamo avanti progetti rilevanti sul territorio, nella direzione del­la svolta sostenibile. È una grande sfida, non facile, quella che vogliamo alimentare e i primi protagonisti di questa transizione sono i giovani. Egea so­stiene iniziative di questo genere perché ha all’interno le famiglie, le associazioni e può essere lo strumento operativo per raggiungere gli obiettivi e accogliere, come “casa delle buone energie”, le esigenze della comunità».