Area pedonale e Ztl a Bra: la nuova viabilità del centro storico

0
449

Dopo la chiusura al traffico avvenuta a seguito dei lavori di riqualificazione urbana e ad alcuni mesi dall’entrata in vigore del provvedimento che ha istituito l’area pedonale 24 ore su 24 nel centro storico cittadino, il nuovo assetto della viabilità cittadina, frutto del lavoro dei diversi uffici comunali (dalla Polizia Municipale ai Lavori Pubblici), è definitivamente entrato a far parte del rinnovato disegno urbano della mobilità.

 

 

Intenso il lavoro portato avanti in questi mesi dal Comando della Polizia Municipale cittadina che, attraverso attività di sportello dedicato, si è interfacciata con migliaia di residenti, domiciliati, possessori di posti auto, addetti ad operazioni di carico e scarico merci e, più in generale, con tutti coloro i quali, per esigenze varie valutate di volta in volta, hanno riscontrato necessità di circolare nel tratto interdetto al traffico veicolare o, più semplicemente, hanno voluto chiarire dubbi e problematiche specifiche. A tale servizio si è affiancata un’intensa attività informativa su più fronti, attuata anche con la presenza costante di pattuglie nell’area e in prossimità dei varchi elettronici, a integrazione dell’apposita segnaletica dotata di intuitive icone luminose. Il sistema elettronico di riconoscimento ottico delle targhe, che consente il transito nell’area pedonale del centro storico ai soli veicoli autorizzati, dopo un primo periodo di rodaggio tecnico, ha attivato la procedura sanzionatoria a carico di circa tremila proprietari di mezzi sorpresi a circolare nella Ztl senza averne titolo.

 

Si sottolinea l’importanza della comunicazione agli uffici della Polizia Municipale dei dati richiesti per il rilascio dell’autorizzazione e l’inserimento della targa del veicolo nella banca dati, come anche dell’informazione preventiva di passaggi straordinari o, nel caso di urgenze e/o emergenze, entro le 72 ore successive al transito. Per tali comunicazioni e per informazioni è possibile utilizzare l’indirizzo e-mail dedicato [email protected], chiamare gli uffici della Polizia Municipale allo 0172.413744 o recarsi in Centrale, in via Moffa di Lisio 24.

 

Si ricorda il transito di veicoli a motore è interdetto, 24 ore su 24, nel tratto di via Vittorio Emanuele compreso tra via Audisio e via Rambaudi, in via Mendicità Istruita, via Moffa di Lisio, via Audisio (tratto compreso tra via Principi di Piemonte e via Vittorio Emanuele), via Gianolio e via Cavour. Nel tratto compreso tra via Piave e via Audisio, in via Pollenzo, via Veneria e via San Germano è invece attiva una Zona a Traffico Limitato, dalle ore 20 nei giorni dal lunedì al giovedì, sino alle 7 del mattino successivo; dalle 20 del venerdì chiusura al traffico per tutto il fine settimana.

 

(em)