Nei giorni scorsi, presso la Caserma Perotti di Fossano, si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Comandante del Primo Reggimento Artiglieria Terrestre (da Montagna) della Brigata Alpina Taurinense e, con l’occasione, si è anche celebrato il rientro dell’Unità dal Kosovo, avvenuto lo scorso luglio. Il colonnello Francesco Maioriello, dopo circa un anno e mezzo di comando, ha passato le consegne al parigrado Angelo Tancredi.
La cerimonia si è svolta al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento e alla presenza del generale di Brigata Nicola Piasente, comandante della Brigata Alpina Taurinense. Nel corso del suo intervento di saluto, il colonnello Maioriello ha voluto ripercorrere l’intenso periodo che lo ha visto al comando del Reggimento. Dal supporto alle istituzioni per il contrasto alla pandemia, con il concorso delle squadre disinfettori e degli ufficiali medici, alla fase di approntamento per l’impiego nell’ambito dell’operazione “Joint Enterprise” in Kosovo, resa complessa dalla necessità di armonizzare le esigenze addestrative con le limitazioni imposte dalla pandemia, ponendo in ogni circostanza la salute e la sicurezza del personale quale elemento cardine. Proprio citando l’impiego del Reggimento in Kosovo, il colonnello Maioriello ha sottolineato gli importanti risultati raggiunti e i numerosi apprezzamenti che il Primo Reggimento ha ricevuto nel tempo. Nel ringraziare i suoi artiglieri per l’impegno e i risultati conseguiti, il colonnello Maioriello ha voluto poi ricordare alcuni dei più recenti impegni del Primo da Montagna che hanno interessato il Reggimento in tre intense esercitazioni a fuoco presso il poligono di Monte Romano, nel Lazio. Dall’esercitazione internazionale “Nasr” alla “Laran 2021”, sino alla più recente “Alpan21” conclusasi pochi giorni fa e che ha visto il Gruppo Aosta operare con flessibilità sia con l’obice 105/14 che con il mortaio pesante Thompson da 120 millimetri.
Nel corso del suo intervento il Comandante cedente ha voluto infine esprimere anche il suo ringraziamento verso le istituzioni locali che hanno mantenuto vivo e costruttivo il legame con il Reggimento, confermando la validità della sinergia da sempre esistente tra il Primo, il territorio fossanese e la provincia Granda.
Dopo il significativo passaggio della Bandiera di Guerra tra i due Comandanti, momento che suggella l’avvicendamento, il generale Piasente ha ringraziato il colonnello Maioriello per quanto fatto, in particolare per la professionalità e la capacità espresse dal Reggimento nel corso dei diversi impegni addestrativi ed operativi, non tralasciando l’impegno all’estero, operando costantemente nel pieno spirito dell’Esercito Italiano, accompagnato dai valori che da sempre caratterizzano le Truppe Alpine. Al nuovo Comandante del Reggimento sono stati rivolti gli auguri per un periodo di comando proficuo e denso di soddisfazioni.
«Con la Granda c’è un legame speciale»
A Fossano cerimonia per l’avvicendamento alla guida del Primo Reggimento Artiglieria Terrestre da Montagna della Brigata Alpina Taurinense