Il banchiere internazionale Beppe Ghisolfi è stato riconfermato nella carica di Consigliere di amministrazione dell’istituto mondiale delle Casse di risparmio, in sigla anglosassone WSBI, World saving banks Institute.
La deliberazione plenaria è stata assunta a Parigi in occasione dell’assemblea del Gruppo Mondiale. In virtù del rinnovo di tale nomina, il prof. Ghisolfi rappresenterà l’Italia nel consiglio di amministrazione dell’istituto WSBI, alla cui presidenza è stato rieletto lo Spagnolo Isidro Fainé. Beppe Ghisolfi, che parallelamente è Tesoriere e Vicepresidente del Gruppo Europeo delle Casse di risparmio (in sigla, ESBG), è pertanto al proprio secondo mandato nell’Istituto mondiale.
L’Istituzione raggruppa 6.000 tra istituti, associazioni ed enti bancari – distribuiti tra tutti i Continenti – che contano oltre un miliardo di risparmiatori e consumatori per un totale di 15.000 miliardi di dollari di patrimonio raccolto e amministrato. Relativamente all’Italia, aderisce all’istituto mondiale l’associazione tra le casse di risparmio Acri.
Il WSBI e lo ESBG sono diretti da Chris de Noose, a cui da gennaio subentrerà in veste di direttore generale Peter Simon. L’incarico vale per il triennio 2021-2024.
cs