Da venerdì 8 a domenica 10 settembre è in programma la 19ª edizione – la prima volta distribuita su tre giorni – dell’iniziativa “Attraverso la memoria” promossa dall’associazione socio-culturale saluzzese “Giorgio Biandrata” del presidente Sandro Capellaro, con il patrocinio e il supporto di numerosi Enti istituzionali e privati.
Obiettivo dell’iniziativa è di ricordare l’esodo di oltre 1000 ebrei provenienti da diversi Paesi dell’Europa che, tra l’8 e il 13 settembre 1943, dopo la firma dell’armistizio tra l’Italia e gli anglo-americani, partirono a piedi da Saint Martin Vésubie, in Francia, e alcuni attraverso il Colle delle Finestre, altri percorrendo il Colle Ciriegia, raggiunsero Entracque e Valdieri con la speranza di sfuggire alle persecuzioni.
In realtà, giunti nel Cuneese, non andò così per tutti perché 349 vennero deportati ad Auschwitz.
Quanti sfuggirono alla cattura in parte trovarono riparo nel Centro e nel Sud Italia e molti vennero nascosti dai parroci di Borgo San Dalmazzo e Andonno, don Raimondo Viale e don Antonio Borsotto, dal viceparroco di Valdieri, don Francesco Brondello, e dalle famiglie della zona. Riuscendo a salvarsi.
“Attraverso la memoria” ha l’obiettivo di far raggiungere un anno un Colle, l’anno dopo l’altro Colle, partendo sia dal versante francese, che da quello italiano.
E sul confine in alta quota incontrarsi per mantenere viva la memoria di quella dolorosa pagina di storia e di ricerca della libertà.
Ma l’edizione 2017, prima della camminata la cui meta è il Colle delle Finestre, ha in cantiere altri due importanti appuntamenti.
Venerdì 8 settembre, alle 21, al teatro Toselli di Cuneo, la band Barbapedana propone il concerto “Ghetto Klezmorim” dedicato alle musiche ebraiche e zingare dell’Europa orientale.
“Barbapedana – spiega il presidente Capellaro – è un gruppo del trevigiano impegnato, da molti anni, a suonare pezzi dei Balcani e dei popoli migranti: dal klezmer ashkenazita alle armonie nomadi. Un universo che, pur nella sofferenza, sa coltivare musiche straripanti di vitalità e lanciare un appassionato messaggio antirazzista”.
Inoltre, verranno letti alcuni brani tratti dal libro di volti, storie e voci “Oltre il nome” di Adriana Muncinelli ed Elena Fallo. L’ingresso è gratuito (consigliabile la prenotazione al 348 4450451).
Sabato 9 settembre, alle 15, a Saint Martine Vésubie, i sopravvissuti e i testimoni della marcia raccontano la drammatica esperienza vissuta dagli ebrei con la fuga sulle montagne verso l’Italia.
Domenica 10 settembre è il giorno clou di “Attraverso la memoria”, in cui si svolge la camminata al Colle delle Finestre.
Il programma italiano dell’iniziativa prevede il ritrovo e la partenza alle 7.30 da San Giacomo di Entracque (informazioni 348 4450451); quello francese alle 8.30 dal rifugio Madonne de Fenestre (informazioni: +33 06 07425518).
Quindi, alle 12, al valico è previsto l’incontro dei partecipanti. Quest’anno le riflessioni per non dimenticare avranno un importante “sapore” istituzionale con gli interventi del presidente della Regione francese Paca e sindaco di Nizza, Christian Estrosi, e del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, accompagnato dall’assessore cuneese, Alberto Valmaggia.
Inoltre, porteranno il loro contributo il presidente Yad Vashem di Nizza, Daniel Wancier, e il responsabile dell’associazione Biandrata, Capellaro.
Il coro del Liceo valdese di Torre Pellice eseguirà intermezzi musicali. Il pomeriggio, alle 16, alla Stele di Saint Martine Vésubie si leggeranno i nomi dei Deportati e dei Giusti fra le Nazioni.
Per informazioni sull’intero programma della tre giorni: 348 4450451; [email protected]
L’associazione “Giorgio Biandrata” di Saluzzo è nata nel 1998 per avviare, attraverso progetti, manifestazioni, convegni, incontri e altre iniziative, percorsi di sensibilizzazione e di attività riguardanti tematiche storiche, di dialogo interreligioso, di convivenza e di cittadinanza.