Venerdì 8 settembre 2017, alle ore 18, il Sindaco Maurizio Marello consegnerà a due studenti meritevoli del Liceo Linguistico di Alba un contributo per sostenere le spese per il viaggio studio a Medford programmato nel mese di ottobre, nell’ambito degli scambi con la città americana gemellata con Alba.
L’iniziativa è nata dalla volontà della famiglia di Doug Snider, figlio del sindaco di Medford John Snider, fautore del primo storico gemellaggio tra Alba e la città dell’Oregon, di destinare una somma di denaro in memoria di Gianni Toppino, che tanto fece per mantenere i contatti e l’amicizia tra le due città.
Anche il Comune di Alba, la famiglia Toppino e molti membri del Comitato di gemellaggio hanno partecipato con loro risorse alla borsa di viaggio.
Durante la cerimonia di conferimento del premio, in sala Giunta del palazzo comunale di Alba, si terrà un collegamento in video conferenza con Medford con Doug Snider.
Prosegue una tradizione che, da oltre un ventennio, prevede uno scambio ad anni alterni tra gli studenti di Medford e di Alba, nel tentativo di stringere in modo sempre più significativo il rapporto di gemellaggio, il cui scopo principale è quello di coinvolgere i più giovani, cittadini del domani. Oltre agli ormai consolidati rapporti tra le istituzioni scolastiche, il rapporto tra Alba e Medford prosegue anche grazie ai contatti tra le due amministrazioni comunali sostenute sotto le Cento Torri dal lavoro del comitato cittadino per il gemellaggio, presieduto da Giorgio Sordo, che con la collaborazione dei membri del Comitato, in particolare la famiglia Toppino, ed insieme all’Amministrazione civica coordina le attività di scambio tra le due realtà.