Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Marina e Michele Curletti, autentici artigiani del gusto

Marina e Michele Curletti, autentici artigiani del gusto

La loro storia attesta una passione che non ha perso di vista la qualità

0
93

Sono un’azienda artigianale famigliare, dove il team di collaboratori e il rispetto di valori condivisi sono la base della loro produzione artigianale di qualità. Marina e Michele Curletti sono autentici artigiani del gusto, cresciuti nella dolcezza, a contatto con le materie prime genuine, con i profumi che sanno di buono… Un’abitudine, una cultura che fa leva su questi ricordi costellati di momenti di tradizione. Questa è la storia della famiglia Curletti, dell’esperienza e dei sacrifici di papà Mario e della Moglie Ritanna, ma anche dell’impegno oggi di Marina e Michele desiderosi di conquistare grazie alla riconoscibilità di sapori che sono da sempre, legati al territorio.

«Il mantenimento di alti standard qualitativi e i ritmi di produzione, particolarmente impegnativi in certi periodi dell’anno come il Natale, non ci hanno fatto dimenticare che il cuore del nostro laboratorio artigianale, che nel tempo si è allargato ed ammodernato dotandosi di nuo­vi strumenti, rimane il cuore pulsante, delle persone, dei nostri collaboratori. Pasticceria Curletti è nata e rimane un’azienda artigianale familiare, dove ognuno si sente protagonista in un clima sereno volto ad un progetto di qualità a tutto campo», ribadiscono Marina e Michele.

«Ci sono prodotti, come il Panettone o il Pandoro che hanno bisogno di un tempo “lento”: il tempo per essere “lievitato a dovere”, per essere assaggiato, condiviso, regalato e naturalmente gustato fino all’ultima briciola, specie nei momenti di festa… Il nostro panettone classico è l’esempio della tradizione e conquista grazie alla consistenza e al profumo. La fragranza dell’impasto, il profumo della vaniglia e dell’uvetta conducono direttamente nel cuore dell’atmosfera natalizia, delle feste con parenti e amici cari. Infine, l’impasto morbido soddisfa al primo assaggio l’aspettativa di tutti cinque i sensi».

Piacciono sempre più anche i nuovi gusti…

«Certo. Si tratta di ricette equilibrate nel gusto e all’as­saggio capaci di esaltare prodotti unici e di grande bontà, a partire dal pistacchio, presente nell’impasto e con crema spalmabile sempre a base di pistacchio all’interno aggiunta dopo la cottura. Immancabili nella copertura il cioccolato bianco e la granella di pistacchio».

E poi c’è il Pandoro…

«Un’intramontabile, da sempre alternativa del panettone. Si chiama così per la sua naturale colorazione giallo-dorata, e per il suo impasto morbidissimo e profumato ottenuto con l’impiego di burro e bacche di vaniglia. La sua forma ricalca le linee della stella cometa, mangiarlo non può che essere un ottimo augurio per la fine dell’anno che segue il Natale e l’inizio di un periodo nuovo. È un prodotto amatissimo, che i più golosi accompagnano a tavola con creme o cioccolato che di certo da noi non mancano… Da provare assolutamente la “CioccoNeive”, cre­ma spalmabile, “prodotto ottenuto esclusivamente da Nocciola del Piemonte Igp”: un’irresistibile tentazione, oggi rivisitata nel moderno “packaging” a forma di tubo. E per i super golosi adesso c’è anche la crema spalmabile al pistacchio o i cremini e gianduiotti al latte, fondenti, ruby, al pistacchio, al caffè: tutte bontà perfette anche da regalare».

E naturalmente prodotte nel nuovo laboratorio di Neive…
«Esatto. Grazie ai tecnologici macchinari di cui il nuovissimo laboratorio dispone, diamo spazio alla nostra creatività che attualizziamo in tante proposte a base di cioccolato che nascono appunto da una passione che, nel nostro settore, sempre si accompagna con la selezione delle materie prime. La chimica del cacao, nella creazione del cioccolato, ha qualcosa di simile alla scienza che governa la nascita dei grandi vini d’annata. E noi vivendo in questo territorio, patria di grandi vitigni, sappiamo quanto in ogni ambito sia importante far riferimento solo alla qualità e al valore delle materie prime che sono davvero alla base del nostro impegno quotidiano».

La Pasticceria Curletti nel laboratorio di Nei­ve in via Tana­ro 18 (tel. 0173-677109; sito internet www.pasticceria-curlet­ti.com; indirizzo di posta elettronica info@­pa­sticceria-curletti.com; giorno di chiusura: lunedì), e nel punto vendita a Ba­rac­cone di Castagnito, in via Neive 37 (tel. 0173-211939; aperto solo il sa­bato e la domenica) si conferma anche per questo Natale, e aggiungiamo noi, non certamente a sorpresa, un vero paradiso per i golosi, ma soprattutto mantiene inalterati i suoi valori e il desiderio di innovare i suoi prodotti, acquistabili in negozio, così come direttamente nel loro e-commerce. La loro mission è chiara: cortesia verso il cliente, qualità delle materie prime e prezzo equilibrato. Queste sono tre caratteristiche che fanno la differenza e che con piacere saranno da tenere a mente per i regali golosi di queste festività, ricche di bontà e… tanta serenità!

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial