Si sente il buon profumo di “Cu­neo in tavola”

L’idea è di sensibilizzare i futuri cuochi e camerieri alla conoscenza e all’utilizzo dei prodotti del territorio

0
107

Con il pranzo d’i­naugurazione av­venuto presso i locali di Alba Accademia Alberghiera è ufficialmente partito il progetto “Cu­neo in tavola”.
Gli allievi di cucina e sala hanno preparato e servito, ai partner del progetto e ai rappresenti del territorio intervenuti, un menù realizzato esclusivamente con i prodotti tipici. L’obiettivo di “Cuneo in tavola” è infatti quello di sensibilizzare e formare i futuri cuochi e camerieri alla conoscenza e all’utilizzo dei prodotti del territorio. Stagionalità e territorialità sono le colonne su cui si basa la preziosa attività di chef e docenti. Così facendo i ragazzi avranno la possibilità di capire da vicino come esaltare i prodotti di qualità e renderli protagonisti dei piatti della cucina contemporanea.
Alba Accademia Alberghiera si occupa della formazione in cucina in tutti i 20 istituti alberghieri del Piemonte coinvolti dal progetto che si avvale della collaborazione di diversi produttori delle eccellenze del territorio quali il Prosciutto Crudo di Cuneo Dop, i Consorzi di tutela del formaggio Bra Dop, Raschera Dop e Toma Piemontese Dop
e Joinfruit, cui si aggiunge il prezioso finanziamento di Confindustria Cuneo.
L’attività formativa, finanziata dal progetto “Cuneo in Tavola”-Psr 2014-2020 Re­gio­ne Piemonte-Misura 3.2.1 “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità”-Bando B/2020”, ha fatto tappa all’istituto d’istruzione superiore “Arturo Prever” di Pinerolo, con gli allievi di cucina guidati dagli chef di Alba Accademia Alberghiera hanno realizzato un menù che ha valorizzato i tanti prodotti delle eccellenze enogastronomiche cuneesi che i giovani camerieri del corso di sala hanno servito agli ospiti. Oggi, giovedì 2 dicembre invece, l’appuntamento con “Cuneo in tavola” sarà presso la sede di Ivrea di Ciac Formazione.