Sabato 16 settembre alle ore 10 presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale di Savigliano sarà presentato il programma delle iniziative in calendario da settembre a dicembre 2017 nell’ambito del progetto Prima fermata: Savigliano, vincitore del bando Musei Aperti della Fondazione CRC e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Polo del ‘900 – Bando per il Piemonte.
L’iniziativa vuole raccontare la storia della produzione ferroviaria a Savigliano tramite l’animazione e valorizzazione di un ricco patrimonio culturale fatto di beni materiali (documenti, manufatti, macchinari) e immateriali (video testimonianze e saperi). Il progetto, ideato dall’Archivio Storico cittadino, ha per capofila il Comune di Savigliano in rete con i seguenti enti partner: il Museo Ferroviario Piemontese, la Fondazione Vera Nocentini di Torino, l’Ente Manifestazioni di Savigliano e l’Associazione Voci Erranti onlus. Importanti collaborazioni sono già state attivate con il Centro Europeo di Modellismo Industriale, il Centro Studi Piemontesi di Torino, l’Associazione Culturale Cortocircuito e l’Associazione Espansione Ludica.
Il programma prenderà il via giovedì 21 settembre alle ore 18:30 a Torino con la presentazione del work in progress del progetto presso il Polo del ‘900, centro culturale torinese, coprogettato e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte, in cui convergono 19 enti partner uniti dal comune impegno nella ricerca, nella salvaguardia e nella rilettura attualizzata delle tematiche che hanno caratterizzato il XX secolo. Uno spazio dinamico orientato alla contemporaneità, aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini (www.polodel900.it).
Nella Sala del ‘900 interventi narrativi e performativi, proiezioni ed esposizioni condurranno i presenti in un suggestivo viaggio a tema ferroviario, tra avvenimenti storici, persone, saperi e…treni. Venerdì 29 settembre sarà invece il cinema a raccontare l’epopea delle strade ferrate, in una suggestiva location, il Museo Ferroviario Piemontese. L’evento Ciak, si parte! Dall’Inghilterra a Savigliano, la lunga storia del treno per filmati e immagini, sarà curato dal Centro della Memoria/Polo archivistico saviglianese in collaborazione con l’Associazione Culturale Cortocircuito.
Il pubblico giovanile, target privilegiato del progetto, sarà protagonista anche della sperimentazione, in collaborazione con l’Associazione Espansione Ludica, il 19 e 20 ottobre del gioco in scatola Prima fermata: Savigliano, ideato dal Centro della Memoria/Polo Archivistico Saviglianese e ambientato nell’Ottocento sulla tratta ferroviaria Torino-Savigliano. L’intento sarà di “collaudarne” il funzionamento, dando modo a tutti coloro che vorranno sperimentarlo di condividere spunti e suggerimenti al fine di realizzare un gadget originale e in tema con il progetto. Il gioco sarà uno dei gadget acquistabili dai visitatori del percorso diffuso a tema ferroviario che sarà realizzato su tre sedi: il Centro della Memoria/Polo archivistico saviglianese, il Museo Ferroviario Piemontese e un’area espositiva curata da ALSTOM Spa.
La prima parte del percorso sarà inaugurata sabato 11 novembre presso il Centro della Memoria/Polo archivistico saviglianese e racconterà l’avventurosa nascita della Torino-Savigliano. In tale occasione sarà presentata al pubblico anche la nuova sala studio a completa disposizione di studiosi, studenti o semplici curiosi del passato. Ampio spazio sarà poi dedicato alla didattica, che sarà svolta a cura della Fondazione Vera Nocentini, partner del Polo del ‘900 e del progetto, con un approfondimento sulla produzione industriale durante la Grande Guerra e un secondo percorso più ampio che abbraccia un arco temporale compreso tra la Seconda guerra mondiale e la contemporaneità. Sarà possibile, per le scuole secondarie di secondo grado che lo vorranno, svolgere la didattica direttamente a Torino presso la sede della Fondazione e cogliere l’occasione per visitare il Polo del ‘900.
Nel mese di novembre sarà il teatro a essere protagonista: l’Associazione Voci Erranti, altro importante partner del progetto, curerà la realizzazione di visite guidate animate presso il Museo Ferroviario e il Centro della Memoria e uno spettacolo legato alla storia della Città e al suo rapporto con il treno dal titolo In carrozza! Storie di andate e ritorni sui binari di Savigliano, che andrà in scena al Teatro Milanollo giovedì 30 novembre.
A partire dal mese di novembre saranno realizzati alcuni workshop sulla produzione ferroviaria rivolti principalmente a giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni. I lavori saranno organizzati su tre sedi: presso il Centro Europeo di Modellismo Industriale si approfondiranno le tecniche di prototipazione e design in ambito ferroviario, presso l’ALSTOM saranno illustrati i più moderni processi di lavorazione. Al Centro della Memoria i riflettori si accenderanno invece sul passato, con percorsi didattici curati dalla Fondazione Vera Nocentini e dall’Archivio Storico.
A dicembre infine presso il Museo Ferroviario Piemontese sarà presentato il treno storico per le ferrovie turistiche, con possibilità di corsette su draisina e ferrociclo e attività per bambini.