Si è disputata domenica 5 dicembre a Cuneo, in condizioni climatiche ideali con temperature sopra lo zero e un bel sole a scaldare i partecipanti, la 13ª edizione del tradizione cross di Cuneo, valida come prova del circuito provinciale di società giovanile. La manifestazione si è disputata sul “vecchio” tracciato di Porta Mondovì lungo in Parco Fluviale di Borgo Gesso.
L’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo ha preso parte a questa corsa campestre con una trentina di ragazzi: numerosi sono stati, in questa occasione, gli atleti che per la prima volta si sono cimentati con una gara ufficiale. Soddisfazione quindi per i tecnici monregalesi Lorenzo Rossi, Michele Aimo e Andrea Oderda (con Marco Chiecchio per il Polo di Carrù) che stanno seguendo la categoria ragazzi e l’inserimento nella squadra agonistica di coloro che provengono dai corsi di avviamento autunnali.
Benissimo Adele Roatta che ha fatto sua la gara assoluta femminile, bissando il successo ottenuto in settimana nella fase provinciale dei campionati studenteschi di campestre (gara di altissimo livello con Noemi Bogiatto e Matilde Bagnus finite seconda e terza). La Campionessa italiana di Corsa su strada allieve saluta così, con una vittoria, la categoria: da gennaio infatti la morozzese transiterà tra le “Junior”. Fissati con il tecnico Augusto Griseri i prossimi appuntamenti della stagione invernale: gli obbiettivi clou saranno Campionati Italiani indoor di Ancona (3.000 metri 5/6 febbraio) e di Corsa campestre (Trieste 12/13 marzo).
Tommaso Bosio si è ben difeso nella prova allievi finendo 8° e Michele Barale 14° con lo stesso Augusto Griseri al 20° posto tra gli assoluti.
L’Atletica Mondovì ha ottenuto poi un grande successo di squadra vincendo la speciale classifica di società giovanile grazie alle prestazioni dei suoi atleti, a partire dalle Cadette protagoniste assolute dei 2 km: podio tutto “rosso” con Soraia Cillario vittoriosa davanti alle compagne di allenamento Caterina Boetti e Alice Beccaria. Tra i cadetti altrettanto buono il risultato del garessino Giacomo Bisio finito terzo, con Pietro Vieno e Riccardo Morello rispettivamente 4° e 5° (con Mattero Scarrone 11°).
Nelle ragazze si segnala l’ottima quinta piazza di Marianna Bausone alla sua “prima” assoluta in gara, davanti a Alessia Tacchini (7ª), Alice Botto (8ª), Anna Mamiedi, Paola Ambrosio, Sara Cianni, Matilde Piga ed Elena Dematteis, mentre tra i ragazzi exploit di Giorgio Bertone (anche lui all’esordio) quarto davanti ad Antonio Boetti e Matteo Garelli (5° e 6°), Alberto Papaleo, Leonardo Logrippo, Giulio Toppino e Davide Iandoli.
c.s.