Primi giorni di scuola anche per gli allievi dell’agenzia professionale En.A.I.P. di Cuneo, in corso Garibaldi 13.
Il morale è ancora alto e l’entusiasmo dell’inizio si avverte dalle risate che riempiono i corridoi per la prima volta dopo la pausa estiva.
Sono quasi 360 i ragazzi e le ragazze che occupano le aule quest’anno; al termine del terzo anno, dopo essersi messi alla prova in uno stage aziendale di due mesi, la loro qualifica professionale li vedrà trasformati in giovani meccanici, idraulici, elettricisti o operatori e operatrici di servizi all’impresa. Qualcuno frequenterà anche il quarto anno e conseguirà il diploma professionale da tecnico riparatore di veicoli a motore.
La novità di quest’anno formativo è l’introduzione del corso di operatore della ristorazione sala e bar, che ha richiesto l’allargamento della struttura scolastica e la creazione di un ambiente ad hoc, grazie alla Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cuneo.
Ma En.A.I.P. non è solo una scuola professionale per adolescenti impazienti di entrare nel mondo dei grandi: sono più di 200 gli adulti che frequentano i corsi pomeridiani e serali, dagli OSS agli addetti paghe e contributi, dalla contabilità, dai corsi di informatica a quelli di lingue straniere, CAD programmazione per mobile, tecniche di sala.
E con lo stesso obiettivo: inserirsi nel mondo del lavoro con una professionalità specifica.
L’En.A.I.P. inoltre è accreditata come Centro Servizi al Lavoro ed eroga quindi sia attività di accompagnamento al lavoro per le persone, sia attività di incontro domanda/offerta per i datori di lavoro.
“A tutti loro auguriamo buona fortuna: che l’inizio sia senza intoppi, che la strada sia, se non semplice, non troppo ripida“.