Si è svolta in tarda mattinata la prima prova pratica della visita guidata presso il Castello degli Acaja di Fossano, in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Federcastelli. La visita prevede che sia il turista in prima persona a diventare un protagonista della storia.
Partendo dalla Sala Barbero si va direttamente al secondo piano della torre Nord del Castello che riapre al pubblico dopo ben 6 anni; “E’ stata l’Associazione Federcastelli che ha pulito tutta la torre a loro spese per fare un servizio alla città, mentre ci saranno ulteriori interventi sui vetri da parte del Comune e inseguito avverrà un’inaugurazione formale con l’ATL”, dichiarano dall’Amministrazione.
Quindi ogni persona diventa un personaggio storico ripercorrendo i fatto storici dell’epoca del 1500 circa quando ci fu la guerra tra i francesi e gli spagnoli nel territorio dei Savoia. Ad ogni persona verrà distribuita una busta con tutte le caratteristiche del personaggio con formazioni riservate su di esso, una piantina del castello e l’albero genealogico; in seguito ogni personaggio si presenterà agli altri e avrà un obiettivo personale da conquistare. Durante il percorso verranno lasciati degli indizi da risolvere.
Nella torre ovest invece è presente un salone multimediale e inoltre si possono fare le trattative tra i personaggi seguendo le indicazioni presenti nella scheda personale del personaggio per poter firmare il “Trattato di Fossano”.
Alcuni Personaggi del gioco sono Caterina de Medici, Emanuele Filiberto di Savoia, Francesco Ferdinando d’Avalos e tanti altri.
Infine venerdì 17 alle ore 16 ci sarà l’inaugurazione della Sala delle Grottesche presso la sala barbero del Castello degli Acaja.
RispondiInoltra
|