Una squadra composta da 10 mezzi operativi per le raccolte, di cui cinque destinate alla parte alta della città e cinque a quella bassa per le raccolte differenziate dei rifiuti (organico, carta, plastica, indifferenziato, metalli e il vetro degli espositori).
Tre porter con operatori per lo spazzamento manuale dell’area dell’evento e la presenza costante di 13 operatori strutturati per coprire il servizio nelle aree centrali tra le 05.00 e le 24.00, oltre a tre addetti per le zone esterne, in servizio tra le 05.00 e le 18.00.
Questi alcuni dei numeri dell’imponente servizio messo in piedi dalla concessionaria della raccolta rifiuti cittadina, l’EnergeticAmbiente Srl, per garantire l’igiene urbana in città durante i quattro giorni di “Cheese”. Il servizio dedicato ha preso il via venerdì 15 settembre, a poche ore dall’inaugurazione dell’undicesima edizione della kermesse: ad augurare un buon lavoro alle decine di addetti il sindaco di Bra Bruna Sibille e numerosi amministratori comunali.
L’impegno speciale messo in campo in occasione della manifestazione non ha però compromesso la raccolta rifiuti ordinaria: nelle mattine di venerdì, sabato e lunedì è stato regolarmente effettuato il servizio porta-porta nelle zone interessate. Dopo le raccolte domiciliari e prima dell’ingresso nell’area di “Cheese”, i mezzi sono stati scaricati e lavati, in ordine ad opportune esigenze igienico sanitarie, ma anche per garantire la necessaria continuità del “Presidio dei rifiuti” effettuato nelle 30 eco-isole dislocate nell’area evento.
(em)