“Nuove politiche ambientali, equità sociale, interazione tra etnie, no netto al progetto di spostare l’ospedale in 5 anni al Carle, revoca del progetto del parcheggio sotterraneo in Piazza Europa e del cambio di destinazione d’uso del terreno vicino all’area commerciale ex Auchan per la creazione di un Centro sportivo privato, valorizzazione del trasporto pubblico urbano e dei collegamenti ferroviari come ad esempio la Cuneo-Nizza, promozione del mondo dell’associazionismo e del volontariato“. Ma non solo. “Valorizzazione delle strutture sportive, apertura al turismo di vicinanza, all’innovazione in campo agro-alimentare e tecnologico e nuova integrazione del territorio con le aree marginali della montagna“. Questi, in sintesi, alcuni dei punti del programma di Luciana Toselli, candidata sindaco di Cuneo per le prossime amministrative, che ha illustrato alla stampa ieri, giovedì 16 dicembre, presso la Birrovia Vecchia Stazione di Cuneo.
Le 3 Liste a sostegno della candidata
Alla conferenza stampa sono state presentate anche le tre liste, ancora in vita di definizione, della “coalizione progressista” che sosterranno la sua candidatura. La prima è quella dei “Beni Comuni”, coordinata dallo storico Gigi Garelli e che Luciana Toselli rappresenta in Consiglio comunale insieme a Nello Fierro e Ugo Sturlese. La seconda lista è quella che rappresenta l’area “laica, moderata e vicina al mondo dello sport” guidata dall’architetto Angelo Bodino, mentre la terza è legata alle tematiche ambientaliste e dell’associazionismo, sotto la guida di Valter Cavallo, già consigliere comunale.
“L’obiettivo che ci siamo posto, è quello di creare una grande alleanza con tutte le altre liste civiche che abbiano la nostra stessa visione progressista e che promuovano la partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni dell’amministrazione comunale – ha spiegato Toselli che, nel suo intervento ha voluto anche sottolineare con chiarezza – che la coalizione dovrà fare fronte comune contro la privatizzazione di settori sensibili quali i servizi sociali o di vaste aree di territorio della città per speculazioni immobiliari”. Netta e chiara anche la posizione sul tema pandemia: “nelle nostre liste non saranno ammessi persone non vaccinate”.
Chi è Luciana Toselli
Dirigente medico in Medicina d’Urgenza presso l’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo fino al 2014, già presidente del CSA (Consorzio socio-assistenziale), e attualmente la carica di Consigliera Comunale della lista civica “Cuneo per i Beni Comuni” dopo precedenti esperienze consiliari.