Iniziano i 15 giorni di fuoco per la LPM Bam Mondovì. La formazione monregalese è chiamata a due turni di campionato e dai quarti di finale di Coppa Italia da qui a Santo Stefano. Si tratta dunque di una settimana molto importante, che dirà molto sulle ambizioni stagionali del “Puma”.
Andando con ordine, nella prima delle tre sfide, valida per la prima giornata di ritorno del campionato, la LPM Bam Mondovì affronta Montecchio. All’andata le monregalesi si imposero in Veneto per 3-2, e sembrava essere un punto perso già nel primo incontro stagionale. L’andamento dei mesi successivi ha però cambiato queste certezze, dato che le ospiti hanno disputato un ottimo campionato finora, un po’ rovinato dalle ultime tre sconfitte consecutive, anche a causa di un’infermeria piena. Le venete stanno però recuperando e la sconfitta per 3-2 contro un’ottima Sassuolo negli ottavi di Coppa Italia potrebbe far scattare di nuovo la molla.
Molto più agevole sembra la sfida dell’altra capolista, Pinerolo, sul campo di Catania. Le pinerolesi sono in un grande stato di forma e reduci da sette vittorie consecutive. Dall’altra parte le siciliane vengono da otto sconfitte di fila. Il pronostico è tutto a favore delle ospiti, che dovrebbero avere tre punti facili.
A due soli punti dalle prime c’è Talmassons, che solo sulla carta ha un impegno favorevole. La trasferta a Vicenza vede le friulane affrontare una formazione ostica che in questo momento sta esprimendo una ottima pallavolo. Le tre vittorie consecutive delle venete sono qualcosa da non sottovalutare in questo momento.
Tra Albese e Soverato rischia di esserci una gara molto combattuta. La quinta e la sesta in classifica, distanti solo due punti, si sfidano in uno scontro diretto di grande fascino. La formazione lombarda è in grande ascesa e potrebbe addirittura provare l’aggancio a Montecchio in caso di successo: si tratterebbe di un risultato totalmente inaspettato alla vigilia della stagione.
Nel turno di riposo del Club Italia, l’ultima partita di giornata è quella tra Martignacco e Modica. La situazione delle ospiti è drammatica, ancora a 0 punti. Difficile ma non impossibile che la cosa cambi in questo momento: le friulane sono reduci da un periodo molto complicato (4 sconfitte di fila) e forse in questa sfida potrebbero essere abbordabili.
SERIE A2/F – PROGRAMMA
Sabato 18 dicembre, ore 17.00
Tecnoteam Albese Volley Como – Ranieri International Soverato
Sabato 18 dicembre, ore 18.00
Anthea Vicenza – Cda Talmassons
Domenica 19 dicembre, ore 15.30
Itas Ceccarelli Group Martignacco – Egea Pvt Modica
Domenica 19 dicembre, ore 16.00
Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania – Eurospin Ford Sara Pinerolo
Domenica 19 dicembre, ore 17.00
Lpm Bam Mondovì – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
SERIE A2/F – CLASSIFICA
Eurospin Ford Sara Pinerolo, Lpm Bam Mondovì 26;
Cda Talmassons 24;
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 18;
Tecnoteam Albese Volley Como 16;
Ranieri International Soverato 14;
Itas Ceccarelli Group Martignacco, Anthea Vicenza 13;
Club Italia Crai 11;
Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 4;
Egea Pvt Modica 0.