Joe Bastianich & Terza Classe in concerto a Cuneo Per Illuminatale 2021 (FOTO E VIDEO)

Il manager della ristorazione americana, ha portato al Toselli di Cuneo Folk, bluegrass e sonorità americane accompagnato dalla band napoletana Terza Classe

0
367

Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale, è il coraggio di continuare che conta”. Con questa citazione di Churchill, diventata negli anni il suo mantra, Joe Bastianich ha aperto il concerto ieri sera al Teatro Toselli di Cuneo, tappa della tournée che durante tutte le festività natalizie lo sta portando sui palchi dei teatri italiani.

Folk, bluegrass, sonorità made in USA insieme a contaminazioni napoletane e tantissima voglia di divertirsi e divertire, sono stati gli ingredienti di una serata nella quale l’ex giudice di Masterchef ha vestito panni inediti e irresistibili.

Con chitarra, cappello a tesa larga e foularino al collo, accompagnato da un gruppo napoletano che sa il fatto suo come La Terza Classe, Joseph-Joe (laurea in Teologia e Filosofia buttata alle ortiche per diventare un imprenditore di successo), ha incantato e fatto divertire il pubblico in sala.

Questi ragazzi, “questi fantastici musicisti, li ho incontrati circa dieci anni fa, sulle strade di Napoli facendo un programma per Sky chiamato ‘Joe Bastianich on the road’. Erano molto bravi – come ci ha raccontato il bluesmen dietro le quinte – così li ho portati in America a suonare con me e da lì è cominciata la storia. Durante il lockdown ho pensato di mettere in piedi un tour di bluegrass e li ho chiamati subito. Portiamo sul palco un viaggio americano, fatto di sonorità e contaminazioni europee, ogni sera un viaggio, pezzi inediti che ho scritto e che seguono una narrazione fonica“.

Scordatevi l’aria accigliata e dura dei programmi di cucina su Sky, quando Bastianich imbraccia la sua chitarra trasmette gioia e serenità. La musica per lo showman è una passione, “la cosa più vera che faccio” come spiega lui stesso.

JOE BASTIANICH, detto Joe, nasce a New York nel Queens, il 17 settembre 1968 da Lidia (famosa ristoratrice americana) e Felice, emigrati dall’Istria a causa delle persecuzioni jugoslave. Il Restaurant Man, fin da piccolo si appassiona alla musica, con ascolti che vanno dai Led Zeppelin ai Ramones passando per David Bowie e i Rolling Stones. Questa passione sconfinata emerge anche nei programmi televisivi realizzati in esclusiva per Sky (Sky Arte HD e Sky Uno) che lo hanno coinvolto, tra i quali On The Road, nel quale l’artista si è confrontato con la grande e varia musica popolare italiana e ha avuto modo di conoscere La Terza Classe, band nata nel 2012 per le strade di Napoli e approdata al noto show tv americano Music City Roots e successivamente alla semifinale dell’edizione italiana 2016 di Italia’s Got Talent.