A Fossano il Circolo dei Lettori ideato dagli ex studenti del Liceo Ancina

Un'occasione di confronto e scambio di idee per tutti gli amanti della lettura

0
565

Il primo incontro di “Tra le righe – circolo di lettura” si è tenuto mercoledì scorso, ed è stato un grande successo. Appassionati lettori di tutte le età si sono riuniti presso il bar Casa Felice, per scoprire cosa si celasse dietro questo nuovo progetto. Durante la serata è stato scelto, tra i vari titoli proposti dai partecipanti, il libro che sarà oggetto del prossimo incontro: “Klara e il sole”, romanzo dello scrittore nippo-britannico Kazuo Ishiguro.

“La nostra idea era quella di aprire alla cittadinanza un’attività che noi studenti del Liceo Ancina organizzavamo già da molti anni – spiega Angelica Musso, una delle ragazze protagoniste dell’iniziativa – Spesso ex studenti e genitori chiedevano di partecipare ai nostri incontri, occasioni di dialogo e discussione. Estendere la partecipazione alla comunità è anche un modo per uscire dalla nostra “comfort zone” e venire a contatto con realtà, e quindi idee, diverse. Noi ex studenti siamo maturati molto grazie a questo tavolo di confronto, e nonostante il nostro periodo liceale sia ormai terminato non volevamo che con esso si concludesse questa bellissima esperienza”.

Lo scopo del Circolo “Tra le righe” è quindi ampliare i propri orizzonti, tramite l’analisi e la discussione dei libri scelti dai partecipanti durante gli incontri. Uno spazio sicuro in cui poter esprimere i sentimenti e le impressioni suscitate dalle parole che, pur essendo uguali per tutti sulla carta, arrivano al cuore di ciascuno in modo differente.

Per chi desiderasse iscriversi al Circolo o ricevere ulteriori informazioni è stato attivato l’indirizzo [email protected]