Sci – Coppa del Mondo: Marta Bassino in pista dalle 10 a Lienz

0
132
bassino marta
FIS Ski World Cup 2021-2022. Marta Bassino (ITA) Val d'Isere (Fra) 19/12/2021 Photo: Marco Trovati / Pentaphoto

Non ci sarebbe fine anno in Coppa del Mondo di sci senza gli uomini a Bormio e le donne in Austria. Sarà nuovamente così dal 28 dicembre, per una Discesa e due Super-G in Valtellina, per un Gigante e uno Slalom a Lienz.

Nella seconda prova cronometrata per gli uomini sulla pista Stelvio i big si sono impegnati sono fino ad un certo punto, per non sprecare energie su un terreno molto impegnativo. Si spiega anche così il miglior crono dello svizzero Niels Hintermann (Ski Club Hausen am Albis), che ha tirato fino all’ultimo metro, chiudendo in 1’,54”,73/100 e staccando di 1”,53/100 l’austriaco Daniel Hemetsberger (Sportverein Unterrach – Oberösterreich) e l’altro elvetico Marco Odermatt (Ski Club Hergiswil), leader della classifica generale della Coppa del Mondo.

Nella top ten dei tempi di prova però ci sono tre azzurri: il valsusino Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), che domenica 26 dicembre aveva fatto segnare il miglior crono, sesto a 2”,06/100, appena davanti al re della pista valtellinese, Dominik Paris (Carabinieri) a 2”,09/100, e a Pietro Zazzi (Reit Ski Team Bormio), ottavo con il pettorale numero 61. Bene anche il valsusino Mattia Casse (Fiamme Oro), tredicesimo.

In pista è sceso anche l’altro valsusino, il finanziere Matteo Franzoso (Fiamme Gialle), che all’esordio sulla “Stelvio” ha ottenuto il cinquantesimo tempo.

La Discesa di oggi, martedì 28 dicembre, inizierà alle 11,30, ma dalle 10 in pista ci saranno le donne, tra cui Marta Bassino. Nel Gigante la borgarina sarà al via con il numero 5.