Il turno di S. Stefano è purtroppo monco per la Serie A2 maschile di pallavolo. Delle sei partite in programma solo tre sono andate regolarmente in scena. Dovranno essere recuperate in un’altra data Siena-Santa Croce, Reggio Emilia-Bergamo e Castellana Grotte-Ortona. Osservava il turno di riposo Lagonegro.
Per gli appassionati della “Granda” la sfida principale si disputa a Mondovì, dove i padroni di casa cedono a Cuneo per 3-0. La partita è difficile per i monregalesi, che oltre a una classifica molto diversa devono anche fare a meno del centrale Catena e riadattare Boscaini nel ruolo. I cuneesi dominano in tutti i fondamentali e trovano tre punti preziosi che, complici anche i tanti rinvii, li portano in seconda posizione in classifica, a una sola distanza dalla capolista Bergamo. Un altro bonus è la certezza di disputare i quarti di finale di Coppa Italia, che cambiano data come comunicato dalla Lega:
“Con ancora tre gare da giocare del Girone d’Andata, l’impossibilità di chiudere la classifica porta, come preannunciato ieri, allo slittamento dei Quarti e delle Semifinali della Del Monte® Coppa Italia A2. I Quarti passano da mercoledì 6 gennaio al mercoledì 19 gennaio. Le Semifinali dal 19 gennaio al mercoledì successivo, 26 gennaio.”
In Lombardia si è giocato a Brescia, dove i padroni di casa regolano Cantù per 3-0. Entrambe le formazioni si presentano in formazione rimaneggiata: i bresciani sono senza Cisolla, Galliani e Mazzone e affronta una formazione canturina priva di Copelli, Hanžić, Sette e Butti. A imporsi sono i padroni di casa, che riescono a limitare meglio gli avversari.
A completare il quadro c’è la sfida tra le due matricole venete, Porto Viro e Motta di Livenza. Le sorprese di stagione danno vita a una sfida vibrante, portata a casa da Porto Viro per 3-1. I padroni di casa sono molto più incisivi a muro (13-3) e trovano nell’opposto Vedovotto la carta vincente per i tre punti.
Con la prossima giornata in programma il 2 gennaio, già arrivano i primi rinvii, sempre in base a quanto comunicato dalla Lega:
“Domenica prossima 2 gennaio non si disputerà per la 1a Giornata di Ritorno la gara Agnelli Tipiesse Bergamo – BCC Castellana Grotte, mentre la Commissione Medica di Lega attende i nuovi test molecolari di Santa Croce prima di decidere sulla gara Kemas Lamipel Santa Croce – Synergy Mondovì.”
SERIE A2 – RISULTATI
Agnelli Tipiesse Bergamo 25;
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 24;
BCC Castellana Grotte 23;
Conad Reggio Emilia 21;
HRK Diana Group Motta 20;
Delta Group Porto Viro, Kemas Lamipel Santa Croce 19;
Pool Libertas Cantù 18;
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Cave Del Sole Lagonegro 15;
Emma Villas Aubay Siena 13;
Synergy Mondovì 8;
Sieco Service Ortona 5.
1 incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Kemas Lamipel Santa Croce, Emma Villas Aubay Siena e Sieco Service Ortona.
SERIE A2 – PROSSIMO TURNO
Domenica 2 gennaio 2021, ore 16.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – BCC Castellana Grotte RINVIATA
Sieco Service Ortona – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Domenica 2 gennaio 2021, ore 18.00
Cave Del Sole Lagonegro – Delta Group Porto Viro
Kemas Lamipel Santa Croce – Synergy Mondovì
HRK Diana Group Motta – Emma Villas Aubay Siena
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Pool Libertas Cantù
Riposa: Conad Reggio Emilia