AGGIORNAMENTO – Trenitalia chiarisce: il treno Torino-Cuneo delle 17.25 sarà ripristinato dal 10 gennaio

0
846

Con un pdf titolato “28.12.2021 Piemonte Riprogrammazione” pubblicato sul proprio sito internet, Trenitalia ha annunciato alcuni importanti “tagli” sulle tratte regionali piemontesi, che riguardano in modo diretto anche la provincia Granda.

In particolare, il servizio ferroviario ha disposto la cancellazione della tratta Torino-Cuneo delle 17.25, un treno “strategico”, perchè utilizzato in massa dai lavoratori pendolari (spesso anche costretti a stare in piedi), essendo in orario di “chiusura ufficio” ed essendo l’unico diretto.

Resta ora il solo 17.50, che non garantisce però il cambio a Fossano, seguito dal 18.25, che costringe, però, i pendolari verso Centallo o Cuneo ad attendere la coincidenza a Fossano, ritardando di molto il rientro.

Cancellato anche il “corrispettivo” Cuneo-Torino delle 17.24, sostituito da un bus che, come si legge, “effettua le stesse fermate e ferma nel piazzale antistante la stazione” e che quindi, come già dimostrato in passato, non potrà garantire gli stessi orari e la stessa puntualità del trasporto su binari.

Stop anche ad alcune tratte che coinvolgono Fossano: cancellati il Fossano-San Giuseppe di Cairo delle 14.22 e 18.22, il Fossano-Ceva delle 18.45 e il Fossano-Torino Stura delle 20.01, stop anche ai San Giuseppe di Cairo-Fossano delle 16.31 e 20.31 e al Torino Stura-Fossano delle 20.52.

Immediata la protesta dei pendolari, che come si legge sulle pagine virtuali de La Stampa, hanno etichettato come “decisione assurda” la scelta di Trenitalia.

AGGIORNAMENTO ore 14.15 – Nelle ultime ore Trenitalia ha aggiornato la tabella, precisando che la cancellazione è dettata dal boom di positività che ha colpito il personale. I treni torneranno operativi dal prossimo 10 gennaio, anche se restano disagi per la settimana in corso.

Ecco il pdf con tutte le cancellazioni: 28.12.2021 Piemonte Riprogrammazione