Prato Nevoso, giovanissimo sciatore finisce fuori pista e resta ferito: soccorso

0
440

Nella mattinata del 31 dicembre, verso le ore 11, un Ispettore della Polizia di Stato, adibito al Servizio di Sicurezza e Soccorso in montagna sul comprensorio sciistico di Prato Nevoso, durante il servizio di controllo sulla pista n.4, giunto nella parte finale del tracciato, in concomitanza con l’incrocio con la pista “Rientro Rosso” ha notato alcune reti di protezione del margine sinistro della pista divelte ed adagiate sul manto nevoso, rivolte in direzione del tratto fuori pista.

L’operatore della P.S., sì è pertanto fermato e, avvicinatosi al bordo pista, ha notato che nel greto del ruscello sottostante, giaceva riverso a terra sul suo lato destro, un giovane sciatore privo di entrambi gli sci ai piedi, con il casco indossato. Lo stesso ha raggiunto immediatamente il giovane che appariva vigile e cosciente anche se dolorante al fianco sinistro.

Sospettando una frattura, il poliziotto ha richiesto l’ausilio degli altri operatori muniti di apposita barella e nel contempo avvisava dell’accaduto il 112 N.U.E. . Il ragazzo di circa 11 anni, di Boissano (SV), è stato immobilizzato sull’apposita tavola spinale e munito di collare; con i citati presidi sanitari è stato portato via dalla zona impervia in cui era finito e trasportato su uno spiazzo nei pressi della baita “Il verde” dove era atterrato l’elisoccorso del 118.

Una volta fatto salire sul velivolo, il giovane è stato trasportato presso l’ospedale pediatrico “Regina Margherita di Torino” dove gli è stata diagnosticata una frattura del bacino ed una frattura multipla del femore sinistro che sono stati oggetto d’intervento chirurgico nei giorni successivi. Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che il ragazzo stava sciando insieme alla mamma e durante la discesa dietro la stessa, aveva perso il controllo degli sci finendo fuori pista.  Le notizie sullo stato di salute del giovane sono positive in quanto allo stato attuale non corre pericolo di vita.