Il nuovo anno 2022 trova arricchito l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero di un nutrito stuolo di nuovi e illustri adepti che hanno ricevuto la solenne investitura a dicembre, durante la tradizionale Vijà di Natale presso il Roero Park Hotel di Sommariva Perno.
Nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid e sotto la guida del cerimoniere Paolo Rosso e del presentatore Claudio Calorio, la cerimonia si è snodata, come da tradizionale copione, con solennità ed agilità insieme. Il clou della prima parte è stata l’articolata relazione del gran maestro Carlo Rista che ha tratteggiato la vita e le attività dell’Ordine, a beneficio soprattutto degli aspiranti neo cavalieri; egli non ha inoltre tralasciato di ringraziare vivamente tutti i collaboratori ed ha invitato a un commosso ricordo dei soci deceduti nell’ultimo anno.
L’elenco delle nuove investiture, con cavalleresca precedenza alle signore annovera: Alessandra Basaglia, Gabriella Briga, Giuseppina Facco, Marta Giovannini, Silvana Pellerino, Pietro Alessio, Claudio Battaglino, Bruno Brandino, Nicola Cirillo, Mariano Giovanni Cornaglia, Massimiliano Decastelli, Federico Dellarossa, Tiziano Farina, Claudio Lucia, Mattia Marchisio, Roberto Marengo, Giovanni Claudio Olivero, Carlo Luigi Ostorero, Carlo Pavin, Ezio Porro e Renato Rolla.
Nominati anche due cavalieri “honoris causa”: don Dino Negro, canonico e parroco del Duomo di Alba e Beppe Ghisolfi, professore, scrittore e giornalista. Impossibilitati a partecipare e quindi in attesa di investitura nel corso del 2022: Federica Boffa, Giuseppe Costa, Luca Racca e Francesco Profumo.
Come ogni anno la Vijà, nella propiziatrice atmosfera natalizia, ha voluto riconfermare la vocazione sociale dell’Ordine sia con una ricca conclusiva lotteria benefica, sia con un concreto incoraggiamento all’impegno dei giovani nelle formazioni bandistiche roerine, prezioso patrimonio di cultura e tradizione locale da difendere e sostenere.
Così, quattro borse di studio, già elargite rispettivamente da Bruno Ceretto (Ceretto Aziende Vinicole), Banca d’Alba, Bruno Geraci e Carlo Rista e non ancora potute assegnare, sono state unificate, consenzienti i donatori, in due borse di studio/sostegno del valore di cinquecento euro ciascuna e consegnate ai rappresentanti delle bande musicali “Giuseppe Verdi” di Sommariva Bosco e “La Paesana” di Vezza d’Alba.
Il festoso incontro, con la presenza di oltre duecento partecipanti, comprese le rappresentanze milanesi e torinesi, è proseguito, in un salone elegantemente addobbato, con l’immancabile cenone, che, come vuole una Vijà rispettosa delle tradizioni, ha coinvolto tutti in alcuni momenti suggestivi, cori, poesie, musiche, danze; tutti guidati con maestria dal già citato cavaliere Claudio Calorio e dal cavaliere e noto cantore del Piemonte, Piero Montanaro.
Intanto, in questo 2022 appena iniziato, prosegue ininterrotta e intensa come sempre la multiforme attività dell’associazione: dall’imminente cerimonia della premiazione del concorso fotografico, alla programmazione di varie iniziative per celebrare degnamente, quest’anno, il quarantennale dell’Ordine e il trentennale del suo giornale “La Roa”, oltre a una nutrita scaletta di manifestazioni e appuntamenti.
Articolo a cura di Dante Faccenda