Anche a Bra arriva la Carta d’Identità Elettronica: ecco come richiederla

0
604

Dal 2 ottobre 2017 è possibile richiedere anche a Bra il rilascio della carta di identità elettronica, il nuovo documento identificativo (C.i.e.) che consiste in una tessera plastificata dalle dimensioni uniformate a quelle delle altre smart card, dotata di un chip informatico nel quale sono immagazzinate elettronicamente le informazioni anagrafiche del cittadino.

 

La C.i.e. consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero; è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi; è lo strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e consente di autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione,
Tutte le precedenti carte di identità cartacee rimarranno pienamente valide fino alla scadenza su di esse indicata: la nuova C.i.e. viene rilasciata solo in caso di prima emissione, alla scadenza della carta precedente, oppure in sostituzione di quest’ultima per smarrimento, furto o deterioramento tale da non consentire più l’utilizzabilità del documento cartaceo in vigore. I termini di validità della C.i.e. rimangono invariati rispetto a quelli già previsti in precedenza per il documento di tipo cartaceo.

 

Come e dove richiederla
La C.i.e. viene rilasciata, previa raccolta delle informazioni anagrafiche da parte del Comune, dal Ministero dell’Interno – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che consegna il documento al cittadino entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, spedendolo all’indirizzo indicato dal richiedente. Il cittadino può anche scegliere di farsi consegnare il documento d’identità presso lo sportello comunale in cui ha presentato la richiesta. Il costo della C.i.e. è stabilito in 22,20 euro, da pagare allo sportello comunale in contanti o tramite Pos (solo bancomat ed alcune carte prepagate), al momento del rilascio della ricevuta di richiesta di emissione della C.i.e.
La richiesta di emissione della C.i.e. deve essere fatta ai Servizi demografici del Comune di residenza. Bra ha attivato uno sportello dedicato, a cui è possibile accedere prenotando un appuntamento tramite il sito www.cartaidentita.interno.gov.it o di persona (per sé stessi o per altri) presso lo sportello Informazioni gestito dai Commessi comunali all’ingresso del Municipio in via Barbacana 6. In quest’ultimo caso, se la postazione dedicata sarà libera, la prenotazione sarà immediata e si potrà accedere subito alla procedura, altrimenti sarà fissato un appuntamento successivo.

 

La procedura di raccolta dati richiede circa 20 minuti di tempo. Pertanto gli appuntamenti saranno gestiti in modo da non eccedere gli orari di chiusura degli sportelli. L’Ufficio anagrafe (via Barbacana 6) è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,45 – il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16 (il sabato mattina dalle 9 alle 12 saranno gestite solo le carte d’identità urgenti). Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE, comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici Pin/Puk associati ad essa. La seconda parte dei codici saranno contenuti nella busta di consegna della C.i.e. Si precisa che tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento. Tutti i dettagli sulla procedura sono disponibili sul sito internet www.comune.bra.cn.it nella sezione Anagrafe.