Domenica 8 ottobre torna l’itinerario enogastronomico ‘Sulle strade del Dogliani”

0
451

Metti una bella domenica d’autunno. Metti un buon bicchiere di Dogliani Docg e un saporito piatto di Langa. Magari facendo due chiacchiere con i produttori di vino e cibo per scoprire tutte le loro idee e le loro passioni e comprendere un po’ meglio come nascono i gusti di queste terre così ricche di prelibatezze.

 

È questa la filosofia di ‘Sulle strade del Dogliani’, l’itinerario enogastronomico che, tappa dopo tappa, cantina dopo cantina, permette non solo di assaggiare vini e pietanze uniche della zona del Dogliani Docg, ma anche di entrare in contatto diretto con i produttori locali, grandi e piccoli.

Domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 18, per la sua sesta edizione, ‘Sulle strade del Dogliani’ unisce 20 vignaioli e 20 produttori di cibo, tutti distribuiti in altrettante tappe fra Dogliani e Bastia Mondovì, ovvero lungo tutto il confine della Denominazione di Origine Controllata e Garantita del Dogliani.

 

La bella iniziativa porta la firma dalle condotte Slow Food Langhe-Dogliani-Carrù e Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio ed è inserita nel contesto Cantine a Nordovest, in collaborazione con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, l’Associazione San Fiorenzo, BEE formaggi di montagna, La Voce del Vino, la Bottega del Vino Dogliani Docg e Dotta Agenzia Immobiliare Dogliani.

Per informazioni e iscrizioni si può telefonare ai numeri 335.6365593 o 3396651424, oppure inviare un’email all’indirizzo [email protected] . Per chi non riuscisse a iscriversi online, l’appuntamento è per le 10 di domenica 8 ottobre presso la chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì, dove verranno accettate le ultime iscrizioni (fino alle ore 12) e dove si potranno ritirare i pass, la mappa e i bicchieri. In questa occasione verranno anche ‘collaudati’ i calici con la “Birra Frè” e la focaccia dell’Associazione San Fiorenzo, e si potrà effettuare la visita guidata alla Chiesa di San Fiorenzo, gioiello dell’arte Gotica Piemontese.

 

Il costo della manifestazione è di 20,00 euro per i soci Slow Food e di 30,00 euro per i non Soci (compresa la tessera) e tutti gli iscritti riceveranno una cartina con le indicazioni per scegliere l’itinerario libero da seguire con le proprie auto e raggiungere i produttori che aderiscono all’iniziativa.

 

Indicazioni stradali: autostrada TO-SV uscire al casello di Mondovì e proseguire a destra per Bastia; autostrada Asti-Cuneo uscire al casello di Alba e proseguire per Barolo, Monchiero e Fondovalle Tanaro. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.