In ambito di prevenzione Covid, ma comunque ad ogni effetto di salubrità dell’aria, sta acquisendo importanza il concetto di purificazione dell’aria. Tutti i locali pubblici o aperti al pubblico hanno questa esigenza, che va oltre il ricambio d’aria che si ottiene aprendo le finestre (anche troppo a lungo, specie d’inverno). Gli uffici pubblici e le scuole sono i primi luoghi ove intervenire.
“Sono venuto a conoscenza a Roma, approfondendo i temi Covid e prevenzione, che esistono dispositivi semplici per la filtrazione dell’aria, di diverse dimensioni e potenza a seconda delle superfici interessate. – così Marco Perosino, Senatore e sindaco di Priocca – In particolare c’è un apparecchio che si chiama IntellipureCompact prodotto in USA“.
A titolo sperimentale il Comune di Priocca ha provveduto all’acquisto di 11 dispositivi, adatti a superfici sino a 55 mq, e perciò utili nelle scuole medie, per ora, salvo un utilizzo negli uffici comunali. Questi sistemi di purificazione intrappolano sino al 99,99% di batteri, spore di muffe, funghi e particelle di dimensioni virus (da 0,007 a 10 micron).
“Appena possibile, con altri fondi, acquisteremo dispositivi per scuole elementari e infanzia. La manutenzione è molto semplice e non troppo frequente, l’investimento è a titolo di prevenzione e sicurezza, consci che non possiamo restare immobili ma adottare le misure che la tecnica ci offre. Porto a conoscenza questa notizia per info di interesse pubblico, per tutti i cittadini, per altre Amministrazioni” conclude Perosino.