“PrecarioSity”: una lobby europea sul rapporto tra giovani e lavoro

0
274

Parte da Bra l’iniziativa che coinvolgerà altri otto partner del vecchio continente

Mercoledì 11 giugno – 12.30

PrecarioSity” è il nome del progetto europeo che coinvolgerà il Comune di Bra insieme ad altri otto partner provenienti da altrettanti paesi dell’Unione Europea. Come si può intuire dal titolo del progetto, ad essere al centro dell’attenzione è il tema della precarietà nel mondo del lavoro, condizione che accomuna milioni di giovani lavoratori e lavoratrici in tutto il continente.

“PrecarioSity” intende alimentare il dibattito sulla precarietà, mettendo al centro il punto di vista dei diretti interessati, attirando su di esso anche l’attenzione dell’opinione pubblica, degli attori economici e istituzionali locali. L’obiettivo è quello di dare visibilità alle istanze dei più giovani in tema di precarietà per conoscere il problema e individuare proposte per ridurne gli effetti negativi. “PrecarioSity” ha l’ambizione di divenire quindi una “lobby” europea che opererà per mantenere alto l’interesse sul tema della precarietà e sulle conseguenze che essa ha nella vita dei lavoratori.

 

Il progetto, che si svilupperà fino alla fine del 2014, ha l’obiettivo di far emergere il punto di vista dei giovani sulla condizione di precarietà lavorativa che li coinvolge da vicino. Per questo si istituirà un forum di discussione locale al quale potranno partecipare tutti i giovani interessati. Nel forum confluiranno i punti di vista e le esperienze dei giovani coinvolti, le informazioni provenienti dai principali attori economici e istituzionali presenti sul territorio affinché i ragazzi e le ragazze coinvolte possano conoscere e rappresentare con chiarezza la realtà locale in materia di precarietà e lavoro.

 

Il forum di discussione locale avrà l’occasione di confrontarsi con un forum internazionale composto dagli altri partner del progetto (Malta, Ungheria, Romania, Slovacchia, Lituania, Bulgaria, Spagna) con i quali si potranno condividere e confrontare i risultati emersi dal progetto. Inoltre, la condivisione delle esperienze locali con i partner troverà il suo compimento in un evento di una settimana che si terrà a Malta nel mese di ottobre, durante il quale gruppi di ragazzi provenienti da tutta Europa si incontreranno e si confronteranno sui temi affrontati durante il progetto.

 

Tutti i giovani, dai 16 ai 25 anni, interessati a condividere le loro opinioni ed esperienze all’interno di “PrecarioSity” possono contattare direttamente il referente del progetto, Francesco Dogliani, scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 329.7297723.

 

cs