È aperta la “call” 2021-2022 del programma “GrandUp! Impact Imprese”, iniziativa promossa dalla Fondazione Crc, in collaborazione con SocialFare-Centro per l’Innovazione Sociale, e dedicata a team e organizzazioni che intendono sviluppare un progetto imprenditoriale in risposta alle sfide sociali più rilevanti per il territorio della provincia di Cuneo. Per candidarsi (scadenza l’11 febbraio 2022) è necessario compilare il form disponibile alla pagina web https://grandup.org/impact/imprese/#Call2021-22. Per tutti gli interessati è stato proposto un appuntamento online di presentazione della “call” che si è tenuto martedì 18 gennaio: sono intervenuti gli esperti di SocialFare e due team che hanno partecipato alle edizioni passate del programma di accompagnamento. Per ulteriori informazioni utili a candidarsi collegarsi all’indirizzo Internet: https://grandup.org/impact/imprese/.
“GrandUp! Impact Imprese 2021-2022” è un percorso di accelerazione di conoscenza rivolto a gruppi informali e organizzazioni del Terzo Settore che intendono rafforzare le proprie progettualità a impatto sociale e apprendere nuove competenze, strumenti e metodi dell’innovazione sociale.
Team informali, cooperative, associazioni e imprese sociali, che saranno selezionati fra le candidature pervenute, verranno affiancati dagli esperti di SocialFare in un percorso organizzato in cinque moduli di formazione e co-progettazione, a cui seguiranno prove di presentazione ed eventi. Il percorso si svolgerà da aprile a dicembre 2022 e sarà organizzato in tre “classi” rispettivamente nelle sedi di Cuneo, Alba e Bra. I progetti candidati a “GrandUp! Impact Imprese 2021-2022” dovranno implementare logiche e approcci volti a coinvolgere la comunità e incentivare la partecipazione attiva dei cittadini, rispondendo a una delle sei sfide sociali identificate come prioritarie per la provincia di Cuneo: educazione ambientale; patrimonio territoriale; nuovi modelli di sviluppo; inclusione; benessere e cura; talenti e protagonismo giovanile. Al termine del percorso, i migliori team potranno confrontarsi con un advisory board, un panel di esperti negli ambiti dell’innovazione sociale e dell’imprenditoria a impatto, e avere accesso a tre diverse tipologie di premialità: l’erogazione di un contributo economico per lo sviluppo delle migliori progettualità; l’accesso a un percorso di accompagnamento dedicato su specifici ambiti identificati come strategici per lo sviluppo del progetto; l’accesso diretto al “Selection Day” di Foundamenta, il programma di accelerazione per “impact startup” di SocialFare.
«Con l’apertura di questa nuova “call” del percorso “GrandUp! Impact Imprese” la Fondazione Crc torna a sostenere lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di generare impatto reale sulle nostre comunità e centrate sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale. Un percorso che intende dare risposte alle nuove sfide della realtà contemporanea e offre un’occasione importante di crescita e di acquisizione di competenze specifiche nel campo dell’innovazione sociale», dichiara Ezio Raviola, vicepresidente della Fondazione Crc.
«“GrandUp! Impact Imprese” parte con una nuova edizione che è già evidenza: evidenza del successo passato e delle nuove prospettive che la Fondazione Crc intende offrire al territorio della Granda in termini di impresa a impatto sociale come leva di crescita reale, inclusiva e sostenibile. SocialFare, ancora una volta, si affianca alla Fondazione Crc con entusiasmo e passione per un territorio che continua a sorprenderci positivamente per la sua imprenditorialità e cura del bene comune», ha aggiunto Laura Orestano, Ceo di SocialFare.