Il Parco Fluviale Gesso e Stura offre tante occasioni per iniziare il nuovo anno con qualche buona abitudine in più e lasciarsi incuriosire da spunti e idee innovative. “Inverno al Parco” propone una serie di iniziative nell’ambito di “Change”, la mostra interattiva allestita alla Casa del Fiume e nel suo giardino, pensata per far comprendere al meglio un tema complesso e delicato come quello del cambiamento climatico.
Novità di questo inverno al Parco è infatti “Balsamicamente”, un ciclo di appuntamenti incentrati sulle buone pratiche che ognuno di noi può decidere di adottare, anche con poco sforzo, per rendere più sostenibile le proprie abitudini di vita. Si tratta di tre appuntamenti, uno a gennaio, uno a febbraio e uno a marzo, dedicati all’autoproduzione, per imparare a preparare in casa tisane, saponi, candele e balsami. Un ciclo di attività rivolte al pubblico adulto, con un’attività pratica da apprendere e tanti buoni spunti su cui riflettere.
Sabato 29 gennaio sarà la volta delle tisane naturali, sabato 26 febbraio della cera d’api, per produrre candele e un balsamo per le labbra naturale e sabato 26 marzo del sapone naturale. Gli eventi sono a pagamento e a iscrizione obbligatoria, che può essere effettuata esclusivamente online, attraverso il sito www.parcofluvialegessostura.it o presso l’infopoint del Parco, in piazzale Walther Cavallera 13.
Sempre sulla tematica della sostenibilità e nell’ambito di “Change”, da segnalare pure il ciclo “Una vita plastic free”, merende scientifiche per famiglie che si terranno nei vari comuni del Parco e che toccheranno diversi aspetti del vivere sostenibile e daranno qualche consiglio e trucchetto per provare a eliminare un po’ di plastica dalla nostra quotidianità. Tre gli appuntamenti in calendario: il 18 febbraio a Trinità, il 18 marzo a Borgo e il 15 aprile a Rittana. Queste attività sono invece gratuite, ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 0171-444501. Per tutti gli appuntamenti è obbligatorio per gli “over 12” il green pass rafforzato.
La mostra interattiva “Change” è visitabile gratuitamente e aperta a tutti; il secondo sabato del mese, alle 17, ad accompagnare i visitatori ci sarà un operatore del Parco che ne illustrerà contenuti e spiegherà come fruire dei vari servizi disponibili. Per i gruppi organizzati, invece, il Parco propone visite guidate sempre il primo sabato del mese, alle 10,30 oppure alle 15,30. Per partecipare alle visite è necessario prenotarsi telefonando al numero 0171-444501 o scrivendo all’indirizzo email [email protected]. Infine, il pieghevole dell’“Inverno al Parco”, con date, orari e dettagli, è consultabile e scaricabile sul sito www.parcofluvialegessostura.it. Alcune delle iniziative in programma sono finanziate e si inseriscono nel programma di comunicazione che il Parco promuove e organizza nell’ambito del programma “Interreg Alcotra 2014-2020- Piter Alpimed-Progetto Clima”.
Nato a Cuneo, il Parco Fluviale Gesso e Stura coinvolge quattordici comuni e, tra le altre cose, mette a disposizione del pubblico una rete di collegamenti ciclo-pedonali di oltre cento chilometri.
Il Parco Gesso e Stura è sempre più sostenibile
Tanti eventi “green” con la mostra “change”