La settima giornata della Serie A2 femminile di pallavolo è ricca di spunti. Dopo la vittoria nel recupero infrasettimanale contro Vicenza, la LPM Bam Mondovì va in caccia di un importante bis. Le “Pumine” potrebbero anche approfittare del big match di giornata tra le due formazioni che la precedono e guadagnare così qualche punto.
Partiamo proprio dalla LPM Bam Mondovì, che alle 15.30 di domenica accoglie Modica, formazione ultima in classifica. Dopo aver sconfitto per 3-0 Vicenza nel recupero di mercoledì, la formazione di coach Solforati può chiudere la settimana con altri tre punti che farebbero un grande morale e metterebbero alle spalle la crisi di dicembre-gennaio. La squadra siciliana non sta vivendo una grande stagione, e sulla carta il pronostico tende a essere chiuso, ma distrarsi potrebbe essere pericoloso.
Per la formazione monregalese c’è un ulteriore motivo di fiducia per la giornata. Il big match del girone B è la sfida tra Pinerolo e Martignacco, le due formazioni che precedono in classifica la LPM. Sarà una resa dei conti tra due formazioni che stanno avendo una stagione finora ottima: per le pinerolesi questa era una cosa ampiamente attesa, mentre le friulane sono la sorpresa più grande di questo 2021/22.
Torna dal turno di riposo la quarta in classifica, Montecchio (in questa settimana è Albese a fermarsi) e lo fa con la lunga trasferta di Soverato. Le calabresi hanno avuto un buonissimo 2022, con un paio di vittorie che le hanno riportate al settimo posto in classifica. Le venete a loro volta ne hanno vinte due di fila, ma facendo più fatica rispetto alle ottime impressioni del 2021.
Dopo la sconfitta di mercoledì contro Martignacco, il Club Italia accoglie Catania nell’anticipo odierno. L’obiettivo per le giovani azzurrine è continuare il grande processo di crescita visto recentemente, mentre per la squadra siciliana potrebbe essere già buono racimolare un punticino utile per la corsa salvezza di fine stagione.
L’ultima sfida di giornata è quella tra le già citate Martignacco e Vicenza. Le ospiti vicentine vengono da quattro sconfitte consecutive e stanno vanificando quanto di buono fatto finora. Dall’altra parte le friulane hanno conquistato tre punti in settimana, pur senza la palleggiatrice titolare, e possono puntare a staccare Albese al quinto posto in classifica.
SERIE A2, GIRONE B – PROGRAMMA
Sabato 5 febbraio ore 16:00
Club Italia Crai – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania
Domenica 6 febbraio ore 15:30
Lpm Bam Mondovì – Egea Pvt Modica
Domenica 6 febbraio ore 17:00
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Cda Talmassons
Ranieri International Soverato – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
Itas Ceccarelli Group Martignacco – Anthea Vicenza
SERIE A2, GIRONE B – CLASSIFICA
Cda Talmassons 35*;
Eurospin Ford Sara Pinerolo 33**;
Lpm Bam Mondovì 30**;
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 29;
Tecnoteam Albese Volley Como 21***;
Ranieri International Soverato 20**;
Itas Ceccarelli Group Martignacco 21;
Club Italia Crai 15**;
Anthea Vicenza 13**;
Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 7**;
Egea Pvt Modica 4**.
*una partita in meno;
**due partite in meno;
***tre partite in meno.