Petanque: tre titoli e due secondi posti per i cuneesi ai Campionati Italiani

0
365

Tre titoli e due secondi posti per i giocatori cuneesi di petanque al Campionati italiani di tiro di precisione. Jacqueline Grosso è campionessa italiana, Andrea Chiapello è campione dell’under 18, entrambi della Valle Maira, Davide Caporgno dell’Auxilium Saluzzo, ha vinto invece il titolo nella categoria under 15 di combinato. Fabrizio Bottero, della Valle Maira, è secondo tra i seniores, e Pietro Vittone, dell’Auxilum Saluzzo, secondo nell’under 15.

 

Nella gara per il titolo al femminile dopo una semifinale che aveva visto svettare la genovese dell’Abg, Valentina Petulicchio, con 25 punti, rispetto ai 18 della Grosso, nel testa a testa conclusivo la cuneese ha vinto con il punteggio di 25-9.

 

Nell’under 18 si è riconfermato campione Chiapello che ha superato in finale per 35-26 Pietro Porozzi. Quest’ultimo era svettato in semifinale con 37 punti, rispetto ai 35 di Chiapello.

 

Nella categoria under 15, impegnata nella prova di combinato, si è imposto Caporgno che nel match conclusivo ha superato per 22-14 Vittone. Bronzo per Andrea Damiano della Caragliese (17-20 contro Caporgno dell’Auxilium) e Davide Barberis della Costigliolese (15-18 contro Vittone dell’Auxilium). 

 

Nel tiro di precisione della massima categoria. Al termine di una intensa e incerta finale Bottero si è dovuto arrendere di fronte al plurititolato Diego Rizzi che ha prevalso per 45 a 41. Sul parziale di 30-31 sono risultati decisivi i colpi sul pallino: 3 da parte di Rizzi, 2 per il dronerese. Si sono fermati in semifinale Alessandro Basso della Valle Maira e Marco Rinaudo della Costigliolese.

 

c.s.