Pomeriggio di interventi di soccorso sulle montagne di Valle Po e Susa

0
385

Durante la giornata i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico sono stati impegnati in 4 interventi significativi: due in Valle Po e due in Valle di Susa (To).

La prima operazione è scattata intorno alle 14 quando i Vigili del Fuoco hanno richiesto supporto per il recupero di un escursionista illeso, ma in difficoltà nella zona del Colle della Gianna, comune di Crissolo. Poiché l’elicottero dei Vvf non è riuscito a intervenire a causa della nebbia, è stato necessario inviare le squadre a terra che hanno raggiunto l’uomo e lo hanno riaccompagnato a valle a piedi.

Il secondo intervento è ancora in corso, nella zona della Punta Selassa, comune di Paesana, per un escursionista disperso. I famigliari hanno lanciato il mancato rientro intorno alle 17. La zona è interessata da fitta nebbia, stanno collaborando alle ricerche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.

Intorno alle 16.15 due alpinisti hanno chiamato dalla cima della cascata di ghiaccio denominata Cascatone del Boucher, comune di Sauze di Cesana, dichiarando di essere bloccati e non in grado di scendere a valle. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso il cui tecnico del Soccorso Alpino a bordo è stato verricellato sulla cascata e ha proceduto con il recupero dei due malcapitati che sono stati riaccompagnati a valle illesi.

Intorno alle 17, è giunta un’altra chiamata di emergenza dalla cima del Rocciamelone, comune di Mompantero (To) per un parapendio precipitato in fase di decollo. Data l’ora tarda e le condizioni meteo incerte, sono state mobilitate le squadre a terra di 4 stazioni, ma l’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso è riuscita a raggiungere il luogo dell’incidente e a recuperare l’infortunato (lieve) e i due compagni rientrando in base appena in tempo prima dell’arrivo del buio.