A Cuneo un presidio per la soluzione diplomatica della crisi russo-ucraina

0
194

Mercoledì 16 febbraio alle 18, a Cuneo, in Via Roma (zona Duomo) si terrà un presidio pubblico dedicato alla crisi russo-ucraina dal titolo “Diamo voce alla pace! No alla logica della guerra, no allo strapotere delle armi, no alla paura”.

L’iniziativa, promossa da un gruppo di movimenti e associazioni cuneesi su iniziativa della Rete “Minerali Clandestini Cuneo” intende chiedere con forza una soluzione diplomatica alla crisi che si è aperta nelle scorse settimane tra i due Paesi, e che ha portato nuovamente il mondo sulla soglia di un conflitto dagli esiti imprevedibili.

Indipendentemente dall’esito che la situazione avrà nei prossimi giorni, il presidio organizzato in via Roma intende pronunciare un deciso “No!” alla guerra come via di soluzione dei conflitti, richiamando quanto sancito con forza dall’articolo 11 della Costituzione italiana. Lo scandaloso spettacolo cui si è assistito in questi giorni a ridosso della frontiera russo-ucraina, con l’assurda ostentazione di armi e milizie pronte a varcare il confine e le reciproche minacce di uso della forza, non può lasciare indifferente chi crede nella necessità di abbandonare una volta per tutte la violenza come strumento di soluzione dei conflitti.

Per questo gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare numerosa al presidio organizzato in via Roma, così da inviare a chi ha ruoli di governo a livello nazionale e internazionale un forte messaggio, in sintonia con tutti coloro che hanno riempito le piazze in questi giorni in nome di una pace vera e duratura.

Info al 349 1934153

c.s.