Dopo la dolorosa sconfitta nella Finale di Coppa Italia, la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo non riesce a rialzarsi, subendo una sconfitta 0-3 nel recupero (e scontro diretto d’alta classifica) contro BCC Castellana Grotte. Se nei primi due parziali, sono stati i dettagli e le singole giocate nel finale a dare ragione ai padroni di casa (premiati dai punti decisivi di Lopes per un doppio 25-23), nel terzo i ragazzi di Serniotti hanno dato la forte impressione di disunirsi, dando anche segnali di nervosismo e scoramento, partendo e restando nettamente sotto per l’intero arco del gioco.
Serata quindi da cancellare in fretta, così come le tossine di Coppa, per focalizzarsi su un girone di ritorno da vivere, di nuovo, da protagonisti per cercare il miglior piazzamento possibile nel post-season. Dopo alcuni stop inattesi, bella vittoria per la compagine di Gulinelli, che batte tre colpi, trascinata da Lopes (18 per lui)e l’ex Tiozzo, ricordando a tutti che, nella lotta al top, c’è anche lei.
SESTETTO CASTELLANA
Izzo al palleggio, Lopes opposto; Presta e Truocchio centrali, schiacciatori Borgogno e Tiozzo, libero Toscani.
SESTETTO CUNEO
Filippi scelto per la regia, opposto Wagner; in mezzo Codarin e Sighinolfi, in banda Preti e Botto, libero Bisotto.
PRIMO SET
Cuneo rompe gli equilibri iniziali (3-3), sfruttando due errori consecutivi dell’ex Tiozzo e andando sul +3 (3-6). BCC che ricuce subito: il primo tempo in pallonetto di Presta riporta a -1 i locali (7-8). Si prosegue con le squadre fianco a fino nella fase centrale (12-12). Con Preti e Botto, gli ospiti provano a riportarsi avanti (12-14). Sul 14-15 lo scambio più combattuto, finora, del set: Castellana Grotte, in difficoltà sul servizio ficcante di Codarin, difende forte e, grazie a Tiozzo, trova il punto della nuova parità. BAM che scatta al momento giusto: break di 3-0, Preti mette a terra il punto del 19-22 e Gulinelli manda in campo Fiore per Borgnogno. Piemontesi che però non gestiscono al meglio i punti successivi permettendo ai gialloblu di riavvicinarsi: invasione di Filippi al palleggio, 21-22 e time out Serniotti. Fiore inchioda Wagner, 22 pari. Ace di Lopes, confermato dal videocheck: sorpasso Castellana Grotte. L’opposto si ripete, due set point (24-22 e in campo Tallone per Preti): Wagner annulla il primo; Fiore manda out il secondo, anzi no: il controllo arbitrale ravvisa il tocco del muro, 25-23.
SECONDO SET
Cuneo arresta un primo tentativo di scatto avversario, mantenendo la prima parte di gioco in equilibrio (6-6). Castellana che, però, riesce poi a trovare slancio: muro di Borgogno, primo tempo vincente di Presta, è 10-7. Il break prosegue, sempre sul turno di battuta di Tiozzo che trova l’ace dell’11-7 costringendo Serniotti a richiamare i suoi in panchina. Cuneo, sotto 14-9, riesce a rialzare la testa: altro buon turno di battuta di Codarin, Botto firma il 14-12. Piemontesi che spingono, Castellana regge, anche con l’aiuto della buona sorte: sul 16-14 bomba di Preti da posto-4 che colpisce Toscani, la palla finisce nell’altra metacampo trasformandosi nel punto del +3. Ma Cuneo c’è: invasione aerea di Izzo seguita da un bel muro di Codarin su Lopes, è 19-19 (time out Gulinelli). Wagner risponde a Lopes, 21-21. Punto pesante di Wagner da posto-2, 23-23 e Botto al servizio: palla in rete, set point BCC (24-23). Scambio concitato e combattuto, lo decide il mani out di Lopes, 25-23 e 2-0.
TERZO SET
Sprint iniziale BCC: 4-1. Cuneo che sembra disunirsi: sul 7-3 time out Serniotti. Blues costretti ad inseguire, da lontano: ace di Preti, 11-5 e alto stop inevitabile per il tecnico cuneese. BAM non in grado di scuotersi, con segnali di insofferenza mentre BCC alza anche il muro: 15-10. Sul 17-11 Tallone al posto di Preti per rinforzare la ricezione. Castellana domina: ace di Tiozzo, 20-14. Padroni di casa rapidamente verso il traguardo: ace di Lopes, 23-16. Borgogno regala 7 match point ai suoi e va al servizio (24-17): al secondo, l’errore in battuta di Tallone chiude i conti (25-18 e 3-0).