Assemblea AVIS di Boves: 503 donazioni in un 2021 di crescita

0
267

“Credo ora sia giunto il momento dei ringraziamenti. In primis ringrazio voi donatori che siete la linfa vitale della nostra associazione, senza di voi tutto questo non sarebbe possibile. Poi ringrazio tutto lo staff del direttivo, ognuno di voi pronto a dare una mano in tutte le attività, gli infermieri e i dottori del centro trasfusionale che con molta professionalità svolgono sempre un lavoro importante. Ringrazio anche gli sponsor, la banca di Boves sempre pronta ad ogni nostra richiesta, l’amministrazione comunale che ci dona l’uso della nostra sede, Tallone salumi e formaggi che ci omaggia per la realizzazione del ristoro durante i prelievi a Boves e a chiunque contribuisce alla vita avisina. Infine per ultimo ma non meno importante è per me doveroso ringraziare chi prima di me per molti anni ha guidato la sezione Avis di Boves. Grazie papà”

Con queste parole un emozionato presidente della sezione Avis di Boves Danele Dutto ha concluso la sua prima relazione morale durante l’assemblea annuale dei soci che si è svolta domenica 20 febbraio alle ore 10,30 presso l’auditorium Borelli di Boves.

Nonostante le difficoltà ancora vissute in questo anno pandemico la sezione è cresciuta, grazie alla incondizionata generosità di tanti. Nel 2021 sono state fatte 503 donazioni di cui 378 di sangue intero e 125 plasmaferesi con un incremento di ben 18 donazioni rispetto al 2020 ed anche 8 nuovi donatori iscritti. Sono piccoli incrementi ma che fanno ben sperare che il 2022 possa essere un anno di maggiore dono. Per quanto riguarda il bilancio la sezione è in attivo, sono state accantonate alcune risorse per il pranzo sociale e altri momenti di socialità che si vorranno fare nel corso del 2022 e che non si sono potuti svolgere nel 2021.

Per quanto riguarda le beneficenze si è ritenuto di investire maggiormente sul territorio con una donazione da 500 euro all’associazione LA CASA con una spesa solidale, sono stati donati 1000 euro alla scuola dell’infanzia Monsignor Calandri di Boves e 500 euro rispettivamente alla scuola dell’infanzia don Perelli di Fontanelle e Divina Provvidenza di Rivoira.

Durante l’assemblea è stata presentata la novità del 2022 e che vuol diventare un percorso stabile e annuo, ovvero lo stanziamento di 2500 euro in borse di studio per i donatori attivi che dal 21 febbraio 2022 al 1 dicembre 2022 abbiamo fatto almeno una donazione di sangue-plasma e che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore, la laurea triennale o la laurea magistrale. Sono infatti messe a disposizione:
N. 4 Borse di studio da 200 euro per i donatori attivi diplomati
N.4 Borse di studio da 200 euro per i donatori attivi laureati alla triennale;
N. 3 Borse di studio da 300 euro per i donatori attivi laureati alla magistrale;

Le domande per le borse di studio dovranno pervenire alla mail [email protected] oppure contattando il numero di telefono 3384812441.
“Vorremmo sostenere i più giovani nella loro attività scolastica e altrettanto crediamo che sia importante veicolare tra i più giovani l’importante messaggio della donazione”.

In conclusione si è festeggiato il consigliere più anziano della sezione Matteo Giubergia per i suoi 70 anni e le sue 221 donazioni. Alla socia Cavallo Luciana invece per aver superato le oltre 300 donazioni le è stata donata una targa.  Presente all’assemblea il consigliere provinciale dell’Avis Pietro Marro.

c.s.