Ritorna la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, che si festeggia il 21 marzo (quest’anno potrà essere celebrata anche il 19 e 20), dopo il successo e l’entusiasmo suscitato lo scorso anno e che ha visto coinvolti ben 111 Comuni in tutta Italia i quali hanno accolto “istituzionalmente” 9.438 bambini nelle rispettive comunità. Tale ricorrenza, che in questa edizione si rivolge ai nati nel 2021, è caratterizzata da: un cerimoniale con un linguaggio child friendly condiviso con tutti i Comuni; un simbolo identificativo quale “la chiave della Gentilezza della Comunità”; e la possibilità, per ogni ente, di costruire Buone Pratiche di Gentilezza (a Costo quasi 0) rivolte ai bambini e alle loro famiglie.
A questo proposito il messaggio che si intende comunicare per spiegare la simbologia della chiave della Gentilezza è che “La Gentilezza è la chiave per vivere bene insieme, praticala con amore”, evidenziando il concetto che è buona pratica di gentilezza quella che viene praticata con Amore. La stessa frase è stata riportate nella matrice dell’Attestato di Benvenuto nella Comunità messo disposizione dei Comuni.
La Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è promossa nell’ambito del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org), coordinato dall’Associazione Cor et Amor, i referenti Donata Dileo e Luca Nardi ne spiegano l’obiettivo: “In un momento complesso come quello che stiamo vivendo lo scopo è quello di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire”. La partecipazione è gratuita i Comuni interessati hanno tempo sino al 16 marzo per aderire.
Trinità celebra i Nuovi Nati con la gentilezza
Trinità su iniziativa del sindaco Ernesta Zucco e proposta dell’Assessore Enea Bessone, è stato il primo Comune Piemontese e della Provincia di Cuneo ad avere aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati. La prima cittadina Ernesta Zucco spiega la motivazione dell’adesione:”la nostra intenzione è accogliere i bambini e le loro famiglie in modo da trasmettere loro un buon esempio di gentilezza”.
Mentre Enea Bessone, referente comunale dell’evento presenta le buone pratiche di gentilezza che si intende attuare per questa occasione: “Saranno invitati a presenziare anche i volontari civici, i nonni vigili ed i volontari della protezione civile che mettono in pratica la gentilezza verso la comunità durante tutto l’anno, come segno di gratitudine. Inoltre sarà donata a tutti i nuovi nati una chiave “speciale””. Gli Amministratori Comunali accoglieranno istituzionalmente i 24 nuovi nati nel 2021 e le loro famiglie presso il teatro Garavagno nella giornata del 19 marzo.
c.s.