C’è voglia di ripartenza, di tornare a viaggiare, con tutte le attenzioni che questa pandemia ha insegnato, esplorando le aree più vicine, così come le mete sognate da tempo…
Il turismo ha cambiato volto e la Rivista IDEA ne ha parlato con Bruno Massa, presidente del Centro Turistico delle Acli di Cuneo, da molti anni impegnato a proporre uno spirito sociale alle attività del CtAcli.
Signor Massa che cosa è il Centro Turistico Acli di Cuneo?
«La nostra associazione è nata negli anni ’60, prima come servizio sociale costituito dalle Acli per dare risposte concrete alla nascente domanda di turismo da parte dei lavoratori, per favorire nuova socialità e crescita umana e culturale. Successivamente, negli anni ’90 siamo diventati una vera e propria associazione di turismo sociale impegnata, sull’intero territorio nazionale, a gestire il turismo sociale nella complessità della nuova domanda di tempo libero, generata da nuovi e diversi modelli di lavoro e di stili di vita. Quando parliamo di turismo ci riferiamo a quello outgoing, anche se in questi ultimi tempi ci siamo dedicati anche all’incoming, supportando anche alcune strutture di questa nostra provincia. Negli anni abbiamo organizzato viaggi internazionali, Europei, compresa la Russia, senza dimenticare le regioni italiane, riscoperte recentemente. C’è poi, molta attenzione nei nostri programmi all’aspetto culturale e anche a quello paesaggistico: caratterizzazioni che nel tempo hanno segnato un po’ le nostre proposte».
Un turismo consapevole, sostenibile, responsabile…
«Sì un turismo aperto, rivolto anche alle famiglie con i bambini o ai nonni che accompagnano i nipoti alla scoperta del mondo!».
Come avete vissuto questo lungo periodo di pandemia?
«Non ci siamo scoraggiati nonostante il momento, ma abbiamo utilizzato questo periodo per riflettere e mettere a fuoco nuove strategie volte a promuovere anche le nostre bellezze locali. In questo siamo facilitati da una piattaforma nazionale che rappresenta una finestra molto all’avanguardia.
Cosa prevede la programmazione 2022?
«I nostri viaggi sono consultabili sul sito www.ctacuneo.it e visto che la primavera si avvicina perché non pensare ad una pausa rigenerante?».