Continuano a bruciare i boschi attorno a Pietraporzio e Sambuco, in Valle Stura,nonostante gli sforzi dei Vigili del Fuoco di Cuneo e dei Volontari AIB costantemente sul posto.
Il lavoro è proseguito per tutta la giornata, con l’ausilio seppur a singhiozzo di canadair ed elicottero regionale (a causa di motivi tecnico-logistici), sia per i focolai in quota, sia per quelli più a valle (150 metri circa più in basso): sono intervenuti i Vigili del Fuoco inviati da Cuneo, e circa 30 volontari AIB da Demonte, Borgo San Dalmazzo, Priero, Bra, Roccabruna, Rossana e Bernezzo.
Domani si proverà a dare una svolta decisiva alle operazioni di spegnimento, con l’utilizzo importante dell’elicottero Erickson, che potrà attingere, in accordo con le autorità francesi, acqua dal Lago di Serre-Ponçon, in Provenza, che permetterà di guadagnare tempo prezioso di raccolta e trasporto.
Dopo il presidio notturno, è previsto l’impiego di ampie forze di terra, con i Vigili del Fuoco di Cuneo e 27 operatori AIB inviati anche dal cebano, dall’albese, dalla Val Varaita e dalla Val Bormida. Ricordiamo che sulla Strada Statale 21 “Colle della Maddalena” a Pietraporzio è stato confermato anche per domani il semaforo con senso unico alternato.
EP – Redazione Ideawebtv.it
Foto dal Gruppo Facebook “Sei di Pietraporzio se”