Cala il sipario sui Campionati Italiani U13 e U15 di biathlon ad aria compressa di Tesero, in Val di Fiemme, con tante gioie a tinte cuneesi.
La prima categoria a partire questa mattina è stata quella degli U13 che ha visto trionfare il Comitato Alpi Occidentali: prestazione perfetta, senza neppure un errore al poligono, per il terzetto formato da Lucia Brocchiero (Valle Stura), Lucia Delfino (Alpi Marittime) e Viola Camperi (Alpi Marittime). Medaglia, quindi, d’oro per le giovani ragazza a cui si aggiunge anche la medaglia di bronzo di Caterina Parola (Valle Stura), Cloe Giordano (Alpi Marittime) ed Elena Carletto (Alpi Marittime).
La medaglia d’argento è andata alla squadra dell’Alto Adige formata da Ilvy Marie Markart, Tabea Hofer e Teresa Seeber. Giada Grosso (Alpi Marittime), Alice Ballario (Alpi Marittime) e Lodovica Raineri (Valle Ellero) chiudono in 14^ posizione. Al maschile i piemontesi Gabriele Giordanetto (Valle Stura), Giacomo Maurino (Valle Stura) e Mario Einaudi (Valle Stura) conquistano il 5° posto; 11^ e 12^ piazza per le due squadre AOC formate da Tiago ghibaudo (Valle Stura), Thomas Quaranta (Alpi Marittime) e Giordano Jonathan (Alpi Marittime) e da Martino Bruno Rosso (Alpi Marittime), Leonardo Brondello (Valle Stura) e Nicola Giordano (Alpi Marittime). Più attardato il terzetto di Luca Bruna (Valle Stura), Luca Fulcheri (Valle Ellero) e Andrea Quaranta (Alpi Marittime).
Dopo la categoria ragazzi è toccato agli Allievi U15 : al femminile la medaglia d’argento arriva da Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), Stefano Occelli (Valle Stura) e Filippo Massimino (Alpi Marittime) dietro all’Alto Adige di Andrea Braunhofer, Rafael santer e Jonas Tscholl. La medaglia di bronzo è andata al veneto di Davide Capra, Andrea Da Corte Vecchino e Alex Rossi.
L’altro team piemontese formato da Leonardo Raineri (Valle Ellero), Marco Somà (Valle Pesio) e Tommaso Boasso (Valle Ellero) chiude in 13^ posizione. La ciliegina sulla torta la mettono le Allieve portando a casa un altro oro: Cecilia Peano (Alpi Marittime), Matilde Giordano (Alpi Marittime) e Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime) sono davanti al Veneto e all’Alto Adige.
Ai piedi del podio Anna Giraudo (Alpi Marittime), Alice Gastaldi (Valle Pesio) e Luna Forneris (Alpi Marittime). Più attardate Gaia Gondolo (Alpi Marittime), Camilla Blua (Alpi Marittime) e Marianna Dho (Valle Ellero) che chiudono al 12° posto, mentre 17^ piazza per Amelie Cellerino Ferrier (Pragelato), Iris Cavallera (Alpi Marittime) e Sofia Bruno (Valle Ellero).
c.s.