Volley C/M – Cuneo-Racconigi, il derby d’alta quota promette scintille; impegni abbordabili per le altre cuneesi

0
191
Pallavolo Alba
Credits: Pallavolo Alba

La giornata che sta per iniziare può essere molto importante per la Serie C di pallavolo maschile. Lo scontro diretto tra Cuneo e Gooldracconigi può dire molto sulle velleità di alta classifica degli ospiti. Tutte le altre formazioni della “Granda” hanno invece scontri accessibili per consolidare i loro obiettivi.

La copertina è per il Villanova/VBC Mondovì, nuova quarta forza del campionato. I monregalesi sono reduci dalla vittoria nel recupero della Giornata 11 contro Artivolley, ed hanno raggiunto momentaneamente l’ultimo posto utile per i playoff. I punti di distacco da Racconigi, terza, sono poi solamente quattro. Interessante notare, inoltre, come al momento ai primi quattro posti ci sono quattro cuneesi. Il Villanova/VBC Mondovì dopo la pausa ha ottenuto solo vittorie per 3-0, ed ha la seria possibilità di continuare il suo ruolino di marcia ospitando la Pvl Cerealterra ultima in classifica.

Bam Mercatò Cuneo Gooldracconigi incrociano le lame nel derby di giornata, a cui arrivano con morale opposto. I cuneesi vengono da tre vittorie consecutive dopo la pausa, i racconigesi da due sconfitte. Per questi ultimi il terzo posto che sembrava in ghiaccio fino a poche settimane fa è di nuovo in discussione. Racconigi è comunque una formazione esperta che sa come reagire alle difficoltà e può creare problemi ai cuneesi. Insomma, si tratta di una gara da non perdere.

La capolista Mercatò Alba cerca altri tre punti per continuare il suo percorso immacolato ospitando la Polisportiva Venaria. Nell’ultimo turno i torinesi hanno ottenuto una bella vittoria ai danni di Artivolley, salendo anche al quarto posto prima di essere superati di nuovo dal Villanova/VBC Mondovì. All’andata Alba si impose con facilità in trasferta, dominando i primi due set e chiudendo ai vantaggi il terzo. È difficile pensare che il canovaccio di questa sfida possa essere diverso.

Torna in casa anche la Cogal Volley Savigliano dopo la sconfitta con tante assenze in casa di Pvl Cerealterra. La formazione di coach Cavallero è chiamata all’impegno contro P.Torino Fisiosport, che torna alle gare dopo il turno di riposo. Dopo un avvio brillante i torinesi si sono persi un po’ per strada, ed al momento sono quartultimi ed in zona play-out. L’occasione per i saviglianesi potrebbe dunque essere ghiotta per provare ad ottenere una nuova importante vittoria.

L’ultima gara di giornata è la sfida tra Ascot Lasalliano Volley e Artivolley. Le due squadre sono a metà classifica, vicine sia al quarto posto che ai play-out. Ne consegue che tre punti in questo scontro diretto sarebbero molto utili per trovare uno slancio nuovo per provare a lottare per quella preziosa quarta piazza.

SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA

Giovedì 3 marzo – RECUPERO

Villanova/VBC Mondovì – Artivolley 3-0 (25-20; 25-18; 25-10)

Sabato 5 marzo

Mercatò Alba – Polisportiva Venaria

Villanova/VBC Mondovì – Pvl Cerealterra

BAM Mercatò Cuneo – Gooldracconigi

Cogal Volley Savigliano – P.Torino Fisiosport

Ascot Lasalliano Volley – Artivolley

RIPOSA: Rabino Sport Val Chisone

SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA

Mercatò Alba 36; 

BAM Mercatò Cuneo 31; 

Gooldracconigi 24; 

Villanova/VBC Mondovì 20;

Polisportiva Venaria 19;

Artivolley, Ascot Lasalliano Volley 16;

P.Torino Fisiosport 15;

Rabino Sport Val Chisone 10;

Cogal Volley Savigliano 9;

Pvl Cerealterra 2.