Sinergie in campo per l’Ucraina: in partenza mezzi e aiuti dal cuneese (FOTO e VIDEO)

0
292

È nata da un’idea congiunta dell’associazione Sapori Reclusi e della famiglia e dipendenti Azzoaglio e si è presto trasformata in una rete inarrestabile di solidarietà e soluzioni logistiche che porterà oggi, lunedì 7 marzo, il primo autobus, messo a disposizione da Bus Company per portare aiuti in Ucraina.

Tra l’idea iniziale e il primo viaggio una settimana fatta di contatti, relazione e aiuti. Per sostenere una parte delle spese di viaggio è intervenuta la Famiglia Azzoaglio che aveva anche, attraverso i collaborato e le filiali del banco Azzoaglio, avviato una raccolta di beni di prima necessità. Cuneo Rent ha messo loro a disposizione un capannone dove stoccare il materiale e i mezzi di trasporto per il ritiro materiali nel cuneese, per poi separare per generi, preparare i colli alla spedizione; la Farmacia Della Valle si è mobilitata immediatamente per la raccolta i farmaci, i primi stoccaggi e i trasporti presso le filiali del banco, presto seguita da altre farmacie torinesi e la rete di Sapori Reclusi è entrata in contatto con “Ibo Italia” (https://iboitalia.org/), associazione attiva al confine tra Polonia e Ucraina pronta a ricevere il materiale e distribuirlo sul territorio dove necessario.

A bordo anche alcuni giovani volontari di Sapori Reclusi: Milena, Sofia, Filippo, Andrea, Oliver e Giusy che faranno da tramite con Ibo per ospitare sull’autobus di ritorno persone che devono raggiungere familiari in Italia.
“Sono moltissime le persone che stanno aspettando di poter raggiungere i loro parenti in Italia. Per loro sono stati messi a disposizione, per il momento tre autobus che partiranno nei prossimi giorni. All’andata porteranno il materiale e al ritorno consentiranno a molte persone di rientrare al sicuro in Italia” spiegano da Sapori Reclusi.

“Siamo felici che i nostri collaboratori sposino queste importanti cause, ringraziamo tutta la rete di aiuti e le migliaia di persone che hanno bussato alla porta delle nostre filiali per donare beni di prima necessità e farmaci.” racconta il Direttore Generale del Banco Carlo Ramondetti.

La rete di solidarietà non si ferma, volontari, aziende e associazioni si stanno mobilitando per aumentare le opportunità e i viaggi. Sabato partirà per la Polonia a Zory un primo bilico Lannutti carico di beni di prima necessità e lunedì 14, messo a disposizione da Chiesa Viaggi, un secondo autobus diretto anche questo a Zory. Per contribuire a far crescere questa rete di solidarietà è possibile effettuare una donazione a Sapori reclusi (associazione culturale) FREE-UKRAINE

Iban: IT 75 L 06170 46320 00000 1622058