Basket D/M: Asti è troppo forte! I Gators si arrendono 69-44

0
331

Per la seconda giornata di ritorno del girone top della Serie D, i Gators hanno fatto visita nel weekend ad Asti.

La formazione padrona di casa, nell’ultimo mese, ha fatto un importante acquisto che va a inserirsi in un roster già di alto livello. E’ arrivato infatti Alberti, giocatore di serie C gold, con esperienze recenti a Roma, dove si trovava per lavoro, e prima ancora nel CUS Torino e all’Abet Bra. Oltre ad Alberti, a disposizione di Coach Di Gioia, c’è anche Dello Iacovo giocatore di grande talento ed esperienza che durante la scorsa stagione militava in serie B con Alba.

I Gators, dal canto loro, scendono in campo con diversi giocatori importanti non troppo in forma: oltre all’infortunato Fissore, Nasari lamenta problemi alla schiena che gli rendono difficoltoso correre e che gli impediranno di portare a termine la partita, Marengo e Zuccarelli  non sono al massimo della forma fisica.

Nonostante questo i biancoverdi si portano subito in vantaggio di 6-0 e provano a scappare, ma Dello Iacovo mette a disposizione dei suoi tutta la sua esperienza e, con pregevoli iniziative personali, ricuce rapidamente il gap. Il primo quarto si chiude 21-17 a favore di Asti, anche grazie a una schiacciata e un tiro da 3 di Alberti.

Coach Mondino, durante il secondo quarto, inizia le rotazioni e Bertaina (classe 2006) dimostra subito la sua grinta e appena scende sul parquet buca la retina. La partita diventa via via più fisica e aggressiva, i toni si alzano e il nervosismo aumenta di pari passo con i contatti. Dopo un iniziale pareggio (6-6) il quarto si chiude 32-23 per i padroni di casa.

Alla ripresa dopo la pausa lunga i toni non scendono e Asti, per problemi di falli, si schiera a zona. I Gators patiscono e non trovano la via del canestro. Nasari, a causa del dolore alla schiena, non riesce a rientrare. La squadra di casa, guidata in modo esperto da Alberti e Dello Iacovo, cerca riuscendoci di aumentare il gap per mettere in sicurezza il risultato. Il divario nel punteggio si porta a +20. A questo punto la partita ha preso definitivamente la via di Asti.

Coach Mondino, già dal 3° quarto, dà spazio a tutti i giocatori a disposizione. Bianco e Bertaina, i più giovani del roster, danno il loro contributo con tanta personalità. Gli altri giovani della “cantera” Gators giocano minuti di qualità che sono importanti per la loro crescita agonistica.

Gli alligatori hanno incontrato, nei primi due match di questa nuova fase, due squadre strutturate con giocatori maturi e di esperienza.

Nel progetto della società queste partite, al netto dei risultati, sono importanti perché permettono ai giovani del vivaio di misurarsi con avversari di alto livello continuando ad avere il supporto dei compagni senior che mettono la loro esperienza a disposizione della squadra.

“Tutta la dirigenza è soddisfatta di come sta procedendo questa crescita su cui sono stati fatti investimenti importanti con la consapevolezza di poterne raccogliere i frutti solo a distanza di tempo. Ora si guarda alle prossime partite contro Cuneo, Carmagnola e Beinasco con la speranza di ritrovare la forma fisica di tutti i giocatori” – il pensiero del club.

Asti-VM Service Gators 69-44

Parziali: 26-17, 32-23, 52-32, 69-44

VM SERVICE Gators: Marengo 7, Bianco 2, Nasari 6, Testa 7, Cerutti 2, Nicola S., Nicola A., Zuccarelli 14, Fissore n.e., Robasto 2, Bertaina 4, Fantini. All. Mondino.

Asti: Carturan 5, Gatti 8, Dello Iacovo 15, Smania, Alberti 16, Biondi 4, Amico 2, Cotto 6, Zoppi 2, Pavone 4, Forno 7. All. Di Gioia.

c.s.