Canale – Volontari Ambulanza Roero: impegno quotidiano e novità, in attesa del 40ennale

0
478

Tempo di novità, operatività e conferme, per il Var: i Volontari Ambulanza Roero, che si apprestano a fare la loro parte concreta nel progetto “A scuola di primo soccorso”, lanciato a livello provinciale in un’operazione che coinvolge le tre anime dell’Anpas, la Confraternita delle Misericordie d’Italia di Cuneo e la Croce Rossa Italiana oltre che con l’apporto del Rotary Club Canale-Roero.

Come già detto su queste pagine nelle scorse settimane, l’iniziativa punta decisamente a potenziare la trasmissione della catena del soccorso: con la sensibilizzazione dei giovani in un percorso a loro dedicato a 360 gradi, che permetta loro di apprendere come affrontare e gestire le situazioni di emergenza dal punto di vista pratico ma anche psicologico.

La presidente Var Annamaria Nuzzi ha annunciato che, entro fine mese, dovrebbero iniziare gli incontri formativi nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Canale: ciò, a seguito del contatto con la dirigente Manuela Torta.

Inoltre, nello stesso periodo le “tute orange” roerine saranno parte attiva in un evento celebrativo per il trentennale del 118: con una manifestazione sia a livello provinciale che in quota Albese: e che coinvolgerà le associazioni della nostra zona.

Il tutto, in attesa del mese di maggio: quando i Volontari Ambulanza Roero celebreranno i 40 anni dalla fondazione: ne parleremo ancora, diffusamente, nelle prossime settimane.

Paolo Destefanis