Una partita in ricordo di Alessandra Witzel, per celebrarla insieme a tutte le ragazze che contribuirono a rendere grande il Cuneo Calcio Femminile in campo, ad un anno dalla scomparsa della giornalista e dirigente sportiva (era il 13 marzo 2021).
È questa l’idea che sta prendendo piede negli ultimi giorni, maturata su iniziativa di Simona Sodini, ex attaccante biancorossa, che realizzò 23 reti in 43 presenze al “Parco della gioventù” tra il 2014 e il 2017.
“È bastata una semplice telefonata con Eva Callipo, ricordando i bei momenti vissuti con Alessandra e con il Cuneo Calcio Femminile in quegli anni per farci attivare. Ci siamo dette che sarebbe stato bello fare una partita in ricordo di Alessandra, perché questo era il suo mondo” – spiega Sodini.
L’ex calciatrice di Sassari, poi, ha trasformato quella telefonata in qualcosa di concreto: “Ho pensato di fare questa partita, verosimilmente nella prima settimana di giugno, ricomponendo la rosa di un tempo e coinvolgendo le ragazze che parteciparono al campionato di Serie A con il Cuneo. Sappiamo che Alessandra ne sarebbe contenta”.
L’idea è già stata condivisa con alcune “big” del passato, ricevendo apprezzamenti e, soprattutto, disponibilità: “Ho già avuto il ‘sì’ di Sandy Iannella (oggi al Pontedera), Eleonora Piacezzi (che ha lasciato il calcio) e dovrebbe esserci anche Emma Errico (attuale centrocampista del Napoli). Nei prossimi giorni, però, ho intenzione di contattare tutte le altre compagne e, soprattutto, le ragazze che prima del mio arrivo nel 2014 avevano già condiviso anni importanti con Alessandra”.
Ed è proprio ad Alessandra che Sodini dedica l’ultimo pensiero: “I ricordi sono tanti, non solo calcistici. Eva e Alessandra sono state le mie dirigenti, ma sono e sono state soprattutto delle grandi amiche. Alessandra mi ospitò nella casa di Mentone ed era sempre molto disponibile. Manca tanto a tutti e a questo movimento e questo sarà il nostro piccolo regalo. Una dedica tutta per lei”.
A sposare l’idea, ovviamente, è stata proprio l’amica di una vita Eva Callipo: “Sono molto contenta di questa iniziativa e spero possa diventare un momento di festa e di incontro per tutto il calcio femminile. Ecco perché sarebbe bello poter coinvolgere anche le scuole, oltre a tutte le ragazze che hanno fatto un pezzo di storia del calcio cuneese”.
Un’iniziativa accolta con grande piacere dall’Amministrazione comunale cuneese, come ribadito dall’Assessora Cristina Clerico: “È un grande onore ospitare una nuova iniziativa che, nel ricordo di Alessandra Witzel, cui è dedicato uno dei principali impianti cittadini, riporta l’attenzione sul calcio femminile, tornato di recente ad animare la nostra vita sportiva. Il coinvolgimento delle e dei più giovani attraverso il mondo scolastico sarà un elemento prezioso, che arricchirà una manifestazione che auspichiamo diventi un appuntamento fisso nel calendario”.