Ennesima settimana interessante per la Serie B2 femminile di pallavolo. Il recupero infrasettimanale tra Casale e Ascot ha ingarbugliato ancora di più la tela: la vittoria delle prime le ha riportate a -6 dalla vetta, in uno spazio in cui sono adesso comprese ben sette squadre.
Una delle partite di cartello della giornata è il derby tra Officine VBC Savigliano e L’Alba Volley. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta nell’ultimo turno, per le prime a Casale e per le seconde nell’altro derby con Cuneo. Con le due formazioni distanti tra loro solo tre punti in classifica, ci si può attendere uno scontro molto equilibrato. Savigliano deve provare a non perdere terreno dalla testa, mentre Alba deve provare a tutti i costi a non perdere terreno dalle prime posizioni.
Sarà di scena in casa la Cuneo Granda Volley, ed ospiterà la Normac Genova. Le giovani ragazze di coach Petrelli hanno vissuto un febbraio fantastico ed hanno iniziato marzo molto bene espugnando il campo di Alba. Le liguri hanno rinviato molte partite (tre in meno delle cuneesi ad ora) e sono delle avversarie dirette per la zona retrocessione. Un ulteriore successo delle biancorosse permetterebbe loro di mettere ulteriore spazio, nonché, magari, di allungare su In Volley, impegnata in una partita molto complicata.
In Volley Fiorentini, infatti, ospita la Ascot Labormet2 To Play prima in classifica. Per In Volley, nona, sono ora cinque i punti di distacco da Cuneo, ottava con una partita in più. Per regolamento, se a fine campionato ci saranno due o meno punti tra di loro ci sarà uno spareggio, altrimenti la nona sarà retrocessa direttamente.
L’altra capolista, la Serteco Genova, è a sua volta in casa della Reale Mutua Chieri76, che la tallona a soli quattro punti di distanza. Si tratta di una partita che non vede favorite in partenza: da un lato c’è la qualità delle liguri, dall’altra la fisicità ed il talento delle giovani chieresi: chi la spunterà?
L’ultima sfida di giornata (riposa la Bzz Piossasco) è un’altra gara di alta classifica, quella tra Direma-Pizza Club Novara e Euromac Mix Casale. Le ospiti alessandrine hanno già raccolto cinque punti tra sabato scorso e mercoledì, e sono adesso a pari punti con le novaresi e con Alba. Chi perderà questa gara potrebbe forse salutare il sogno promozione.
SERIE B2, GIRONE A – PROGRAMMA
10 MARZO – RECUPERO
Euromac Mix Casale – Ascot Labormet2 To Play 3-2 (24-26; 26-24; 24-26; 28-26; 15-13)
12 MARZO – GIORNATA 20
Direma-Pizza Club Novara – Euromac Mix Casale
Reale Mutua Chieri76 – Serteco Genova
In Volley Fiorentini – Ascot Labormet2 To Play
Cuneo Granda Volley – Normac Genova
VBC Officine Savigliano – L’Alba Volley
RIPOSA: Bzz Piossasco
SERIE B2, GIRONE A – CLASSIFICA
Serteco Genova, Ascot Labormet2 To Play 29;
VBC Officine Savigliano 26;
Reale Mutua Chieri76 25;
Euromac Mix Casale, Direma-Pizza Club Novara, L’Alba Volley 23;
Cuneo Granda Volley 14;
In Volley Fiorentini 9;
Normac Genova 6;
Bzz Piossasco 3.