Giovane studente cuneese di chitarra vince prestigioso premio a Seveso

Nicolò Bertano, allievo del Liceo e di Maurizio Baudino, trionfa al concorso "Gaetano Marziali"

0
202

Nicolò Bertano, allievo del Liceo Musicale «Bianchi Virginio» di Cuneo, si è aggiudicato il sesto «Concorso di chitarra “Gaetano Marziali”» di Seveso, in Brianza. Lo studente di chitarra, al quarto anno, ha ottenuto una strepitosa affermazione alla prestigiosa manifestazione lo scorso 27 febbraio.

Il concorso, organizzato dall’Accademia Musicale «Marziali», con il patrocinio del Comune di Seveso, ha assunto ormai i connotati di momento della massima importanza nell’ambito della musica classica italiana. La giuria ha attribuito a Bertano il «Primo Premio Assoluto», risultando, ovviamente, anche vincitore nella sua categoria (Chitarra F, 16, 17 e 18 anni). L’allievo è stato preparato dal docente bovesano maestro Maurizio Baudino (a sua volta chitarrista premiatissimo).

Ha eseguito l’opera del novecentesco compositore Mario Castelnuovo Tedesco, «Capricho de Goya,195 numero 20», «Obsequio a El Maestro», e lo «Studio numero 6» di dell’ottocentesco Gulio Regondi. Il concorso, riservato a chitarristi di tutte le nazionalità, si è svolto in modalità on-line al fine di garantire la sicurezza dei concorrenti e il rispetto delle norme sanitarie vigenti. La valutazione e l’assegnazione dei punteggi da parte delle giurie è avvenuta tramite la visione dei video inviati dai partecipanti.

AT