Sci Nordico – OPA Games: il cuneese Alessio Romano vince la staffetta mista di Sappada

Il cuneese trionfa tra gli Under 16. Nell'Under 18, ottimo secondo posto per Gabriele Rigaudo

0
244
Il cuneese Alessio Romano con i compagni Marie Schwitzer, Anastasia Morandini, Marco Pinzani vincono la Mixed Realy Free degli Opa Games di Sappada

Cala il sipario sugli OPA Games di Sappada: le staffette miste U18 e U16 sono a conclusione di un intenso weekend ricco di podi ed emozioni per le squadre italiane e per i piemontesi in gara che anche oggi hanno difeso i colori del Comitato Alpi Occidentali.

Gli U16 fanno sventolare il tricolore sul gradino più alto del podio e chiudono in bellezza la kermesse italiana: Marie Schwitzer, Anastasia Morandini, Marco Pinzani e il cuneese Alessio Romano salgono sul gradino più alto del podio dopo aver condotto magistralmente la gara in tutte le frazioni ed essere sempre rimasti in testa alla gara senza mai farsi intimorire dagli avversari.

Il quartetto italiano chiude davanti alla Germania I di Annalena Reichhart, Lena Einsiedler, Lorenz Hasenknopf e Jonas Mueller, che hanno provato a fare breccia tra gli azzurri che però non si sono fatti cogliere impreparati. A contendersi il terzo posto le due squadre francesi con la Francia I di Noelie Vittoz, Agathe Margreither, Paul Schussel, Quentin Lespine che ha la meglio su Francia II (Annette Coupat, Lina Levet, Johan Calandry e Lorin Vergnolle) che chiude al 4° posto. Italia II composta da Vanessa Cagnati, Katia Mori, il piemontese Edoardo Forneris e Federico Pozzi, chiude al 9° posto.

Anche nel 2° posto dell’Italia II c’è un po’ di Piemonte. Sin dalle prime battute è una lotta tra Germania II, Italia II e Francia: al lancio le nazioni schierano rispettivamente Christina Doeringer, Maria Gismondi e Melina Berthet che rimangono tutte e tre a dare il ritmo alla gara. Dopo il primo cambio, però, le carte vengono sparigliate ed è la Francia con Leonie Perry che si mette in testa alla corsa davanti all’Italia II che grazie ad una buona prestazione dell’azzurra Manuela Salvadori rimonta di una posizione. La Germania I con Nelly Hartwig guadagna risale dalla 5^ alla 3^ posizione.

In terza frazione, l’Italia II con il cuneese Gabriele Rigaudo perde qualche secondo prezioso e deve far spazio a Germania I e Germania II con Niklas Schmid e Philipp Moosmayer, in netto spolvero sugli avversari. Al comando rimane salda la Francia con Charly Deuffic, che però nell’ultima frazione non riesce a tenere il passo. Nell’ultima frazione è un testa a testa tra Germania I con Tom Emilio Wagner e Italia II con Aksel Artusi, bravissimo a rimontare e a non mollare il tedesco che però allunga il passo quel giusto per tagliare per primo il traguardo. Italia II è 2^ davanti alla Francia.

L’Italia I con Iris De Martin Pinter, Beatrice Laurent, il piemontese Davide Ghio e Gabriele Matli chiude al 5° posto mentre 8^ piazza per la squadra Italia III di Anna Maria Ghiddi, l’atleta del Prali Irene Negrini, Patrick Belcari e Marco Gaudenzio.

Non solo OPA Games a Sappada, ma si sono svolte anche le gare valide nel circuito di Opa Cup. Nella 10Km Mass Start femminile, tra le senior la cuneese Maddalena Somà (Valle Pesio) è 21^ nella gara vinta dall’americana Alayna Sonnesyn, mentre nelle Junior, 5^ piazza per la buschese Elisa Gallo, atleta delle Fiamme Gialle, a 14”5 dalla vincitrice, la francese Julie Pierrel. Un finale di gara al cardiopalma quello che si è svolto nella 15Km Mass Start maschile: i distacchi nelle prime cinque posizioni sono inferiori a un secondo.

La zampata finale per aggiudicarsi la vittoria la dà lo svizzero Cyrill Faehndrich, seguito all’azzurro Simone Daprà (Fiamme Oro), secondo per soli 2 decimi, e al francese Sabin Coupat per 3 decimi. Il piemontese Daniele Serra (Esercito) è 7° con un distacco di 1”8 dal vincitore. A 31” dalla vetta il cuneese Lorenzo Romano (Carabinieri), che chiude al 22° posto. Negli Junior, Martino Carollo (Alpi Marittime) chiude la sua prestazione al 29° posto nella gara vinta dal veneto Elia Barp (Fiamme Gialle).

c.s.