Cuneo, al Teatro Don Bosco c’è “Incanti”: magia e meraviglia con 5 giovani campioni di illusionismo italiani

Doppio appuntamento sabato 19 marzo alle 17 e alle 21. Sarà presente anche Mago Sales per una raccolta benefica in aiuto delle famiglie ucraine.

0
296
Magia cuneo

“Incanto” significa riempire di ammirazione e stupore. “Incantesimo” è la formula magica recitata dai maghi per compiere la meraviglia. “Incanti” è uno show mai visto prima, con cinque tra i più giovani e premiati illusionisti italiani, selezionati per i campionati mondiali di magia in Canada a luglio 2022. Un caleidoscopio di effetti sorprendenti, emozionanti, unici per un viaggio di oltre settanta minuti nell’inesplorato mondo dell’incanto. Il fantasista Dario Adiletta, il prestidigitatore Francesco Della Bona, il visionario Niccolò Fontana, il poetico Filiberto Selvi, uniti da un sottile filo rosso svelato dal mentalista Andrea Rizzolini. 

Scrive Shakespeare, in una delle ultime scene della Tempesta “Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita”. Ma qual è questa sostanza? La nostra vita davvero non è nient’altro che un sogno? La risposta risiede nell’esperienza dell’incanto, quell’essere “presi per incantamento” di cui parla anche Dante. 

«Siamo orgogliosi ed entusiasti – raccontano gli organizzatori – di poter ospitare cinque giovani maghi italiani che in questi ultimi anni si sono seriamente impegnati per ottenere ottimi risultati e prestigiosi riconoscimenti. L’arte dell’illusione è capace non solo di stupire ma anche di unire. Lo dimostra la preziosa amicizia e voglia di mettersi in gioco che accomuna questi artisti provenienti da tutta Italia. Lo dimostra l’indispensabile collaborazione con gli amici del teatro Don Bosco di Cuneo che hanno accolto e stimolato la nostra proposta. Da oltre sette anni Blink organizza una rassegna dedicata all’illusionismo con spettacoli e artisti internazionali. L’idea è oggi quella di creare una rassegna diffusa oltre la città di Dronero, in cui è presente la nostra sede e a cui siamo da sempre affezionati. Il palco, la platea e la comunità del teatro Don Bosco di Cuneo ci sono sembrati ideali e ben proporzionati ad un evento di questo genere».

In scena magiche e originali performance che ci interrogano sui sogni, sul rapporto che instaurano con le nostre vite e sul ruolo che essi hanno nel renderci ciò che siamo. “In-cantare”, vuol dire letteralmente “entrare in un canto”, diventare parte di una narrazione, di un racconto, di una storia. Uno spettacolo unico che emozionerà gli adulti e allo stesso tempo coinvolgerà e divertirà i più giovani. Saremo trasportati altrove, in uno spazio sospeso tra finzione e realtà, evidenza e mistero, seduzione e magia in cui tutto può accadere, perché ogni cosa non è nient’altro che un sogno.

«Lo scoppio della guerra in Ucraina è un grande dramma che ha colpito la società locale e tutta l’Europa – spiega Giorgio Barbero, presidente di Blink Circolo Magico – con questo spettacolo ognuno di noi vivrà un momento d’incanto e magia. Proprio pensando a coloro che non potranno permettersi di viverlo, abbiamo accolto e sosteniamo il progetto “Emergenza Ucraina” della Fondazione Mago Sales e dei Salesiani presenti in Ucraina. All’evento sarà presente Don Silvio Mantelli, Mago Sales per una raccolta benefica in aiuto alle famiglie e ai bambini colpiti da questo flagello. Un piccolo gesto di solidarietà e un segno di speranza diffuso attraverso lo stupore e la felice magia di Blink.

L’appuntamento è previsto per sabato 19 marzo alle ore 17 e alle ore 21 al teatro Don Bosco di Cuneo. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Cuneo, dai comuni di Cuneo e Dronero, dall’ATL Cuneese, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dalle Terres Monviso.  Durante la serata saranno presenti i fotografi dell’associazione Progetto HAR.

Ingresso unico a 12 euro. Informazioni e prenotazioni al numero +39 366 539 7023 e su www.blinkcircolomagico.it.