Ginnastica Artistica: Cuneoginnastica in grande spolvero tra Biella e Torino

A Torino, brilla la cuneese Anna Dalmasso, ora in forza alla Fratellanza Ginnastica Savonese

0
211

Al Pala Gianni Asti, ex Pala Ruffini di Torino, si è disputato nel weekend il Campionato italiano di serie A e B di Ginnastica Artistica maschile e femminile della Federazione Ginnastica d’Italia.

La Cuneoginnastica in questa importante occasione era rappresentata dall’atleta cuneese classe 2005 Anna Dalmasso, per il secondo anno in forza alla Fratellanza ginnastica savonese.

Grande è stato l’apporto tecnico della ginnasta cuneese alla squadra ligure che ha ben figurato in campo nazionale e che fino all’ultimo attrezzo ha lottato di fronte ad un folto pubblico accorso per sostenere le favolose sei ginnaste. Anna, impegnata in questa gara negli attrezzi di volteggio, parallele e trave si è ben comportata nelle prime due esecuzioni, alla trave a causa di una imprecisione non è riuscita ad ottenere il suo punteggio consueto.

Al volteggio la ginnasta cuneese ha ottenuto un ottimo punteggio, 12,300, secondo score della squadra e quindi utile per la classifica complessiva; anche alle parallele, con il punteggio di 10,150 contribuisce ed aggiungere il suo parziale a quello del Team ligure.

Anche in questa seconda tappa la compagine savonese deve, per pochi decimi, arrendersi ai piedi del podio dopo il dominio della classifica per una buona parte di gara. Resta ancora una prova, in programma a Napoli nel mese di aprile per coronare il sogno e concludere il Campionato nel migliore dei modi.

A Biella, invece, presso la Città dello sport, si è svolto il Campionato regionale silver categoria LC di Ginnastica Artistica femminile della federazione Ginnastica d’Italia.

La prima giovane ginnasta cuneese a scendere in campo è Sofia Matranga, classe 2010 che con delle ottime esecuzioni caratterizzate da grande eleganza conclude all’ottavo posto in classifica. Per lei una gara brillante su tutti e quattro gli attrezzi.

Tra le più esperte della Cuneoginnastica nella categoria Junior 3 scende in pedana la borgarina Bragoli Veronica classe 2007 che con quattro esecuzioni brillanti ed eleganti conquista il nono posto in classifica; precise le sue parallele e la sua trave, esplosivi il corpo libero ed il volteggio.

Nella categoria senior 1 grandi prestazioni per le due ginnaste di grande esperienza Nelli Greta e Marta Calandri che ben figurano in campo a Biella. Ottime prestazioni per le ginnaste della Cuneoginnastica al volteggio, loro attrezzo di punta ma anche alle parallele, alla trave ed al corpo libero.

Questa è solo la prima delle due prove individuali, seguiranno per tutte le ginnaste del gruppo, la seconda tappa di campionato e la gara a squadre; per concludere a giugno con il Campionato italiano di federazione.

c.s.